Ultima modifica: 12 Maggio 2019

A tu per tu con il passato!

Da sabato 11 maggio è online il podcast “A tu per tu con il passato” realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, frequentanti il corso PON “Scrivere in un blog 2”.

Ma cos’è un podcast? Non è nient’altro che una radio, una radio web.

I corsisti, infatti, hanno creato “Galilei Web Radio” raggiungibile all’indirizzo https://www.spreaker.com/user/galilei_web_radio ed hanno realizzato una serie episodica di interviste impossibili a diversi personaggi storici, pubblicate settimanalmente e che è possibile ascoltare anche sulla piattaforma Spreaker (https://www.spreaker.com/show/a-tu-per-tu-con-il-passato).

L’idea base del progetto è permettere agli alunni di cimentarsi nella produzione di interviste immaginarie a personalità di rilievo del passato, offrendo loro un ambiente digitale da scoprire e, almeno in parte, da gestire direttamente, con dei contenuti vicini al lavoro quotidiano di classe, al fine di catturare la loro attenzione e suscitare il loro interesse.

Nella prima puntata la nostra inviata speciale vola in Jamaica per intervistare Bob Marley. Per chi fosse interessato, è possibile ascoltare l’intervista al link https://www.spreaker.com/user/11178548/a-tu-per-tu-con-il-passato-1-bob-marley

Tutte le puntate verranno inoltre pubblicate sul blog http://galileiwebpodcast.altervista.org/ creato per dar voce ad alcuni grandi personaggi.