Ultima modifica: 7 Gennaio 2019

Circolare n. 105 – Aggiornamento degli account di Istituto

Migrazione dal dominio @icgalileiacireale.edu.it al dominio @icgalileiacireale.edu.it . Aggiornamento degli account di Istituto Google Suite for Education.

Acireale, 03/01/2019

p.c.   alle famiglie

Oggetto: migrazione dal dominio @icgalileiacireale.gov.it al dominio @icgalileiacireale.edu.it . Aggiornamento degli account di Istituto Google Suite for Education.

Nell’ambito del processo di migrazione dal dominio gov.it al dominio edu.it ​imposto dal Miur,a partire dal giorno 05/01/2019 si procederà a rinominare tutti gli account di Istituto delle Google Suite for Education​. Il processo di migrazione si concluderà entro il 06/01/2019.

A regime, tutti gli account e i gruppi Google di Istituto passeranno dalla denominazione nomeutente@icgalileiacireale.gov.it alla denominazione ​nomeutente@icgalileiacireale.edu.it​. La password resterà la medesima.

Pertanto, per accedere alle applicazioni Google di Istituto (Gmail, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Calendar, Classroom, Drive File Stream per Windows) tutti i membri della comunità scolastica muniti di un account Google dovranno loggarsi con l’account nomeutente@icgalileiacireale.edu.it​ e la password già in uso.

Gli effetti della modifica del nome utente sono dettagliatamente descritti ​qui​.

Sarà tuttavia necessario porre alcune considerazioni:

• dal 06/01/2019 per accedere al proprio account  tramite browser (Chrome, Mozilla, Opera, Safari …) sarà necessario inserire il nuovo nome account;
  • chi ha sincronizzato il proprio account su un dispositivo (tablet, smartphone, computer, ecc.) potrebbe essere costretto ad eliminare il vecchio account e aggiungere il nuovo account nomecognome@icgalileiacireale.edu.it​ ;
  • chi ha utilizzato il proprio account d’Istituto come login di accesso a servizi esterni (piattaforme scolastiche come Fidenia o Edmodo, padlet, code.org, piattaforma dei PON, Giunti, ecc.) a partire dal 03/01/2019 dovrà procedere a modificare le proprie credenziali di accesso;
  • chi ha installato plug-ins/componenti aggiuntivi sul proprio account d’Istituto (ad esempio per generare documenti da fogli di calcolo con la stampa unione, per valutare compiti svolti tramite i moduli google, ecc.), probabilmente sarà costretto ad installarli nuovamente col nuovo nome account;
  • prima del 05/03/2019 è consigliabile inviare a tutti i contatti esterni a @icgalileiacireale.edu.it, con i quali si ha avuto scambio di e-mail, un avviso della modifica del proprio account di posta elettronica. Per un certo periodo si continuerà comunque a ricevere la posta indirizzata al vecchio indirizzo ma, dal 04/03/2019, i messaggi verranno recapitati solo se sono stati indirizzati al nuovo indirizzo @icgalileiacireale.edu.it

Effetti della modifica del nome utente

Dispositivi mobili, strumenti di sincronizzazione

Gli effetti delle modifiche dipendono dal comportamento del client. Se il client consente l’aggiornamento dell’accesso per l’account, dovresti continuare a poter accedere a G Suite. Al contrario, se il client non consente la modifica dell’accesso, dovrai eliminare il vecchio account e aggiungerne uno nuovo, con un nuovo nome.

Gmail

• Quando viene modificato l’indirizzo email principale di un utente, G Suite conserva il vecchio indirizzo come alias email per l’utente, per garantire la continuità del recapito della posta.
  • Gli utenti mantengono l’accesso a tutte le email ricevute con il nome precedente.

Google Drive

Tutti i documenti diventano proprietà del nuovo nome utente.

Classroom

La modifica del nome non altera la proprietà dei corsi da parte di insegnanti e amministratori e il nuovo nome sostituirà quello vecchio in tutte le visualizzazioni precedenti. Tutti i documenti saranno di proprietà del nuovo nome utente, ma i documenti precedenti che contengono il nome utente nel titolo non verranno modificati per includere il nuovo nome.

La modifica del nome non altera l’iscrizione al corso per gli studenti. Tutti i documenti saranno di proprietà del nuovo nome utente, ma i compiti precedenti che contengono il nome utente nel titolo non verranno modificati per includere il nuovo nome.

Calendar

Negli eventi creati prima della ridenominazione verrà visualizzato il vecchio indirizzo, mentre i nuovi eventi riporteranno quello nuovo.

In tutti i calendari secondari (tutti i calendari aggiuntivi creati dagli utenti) continuerà a essere visualizzato il nome del dominio principale originario.

Hangouts

Gli utenti potrebbero vedere gli indirizzi email precedenti nel completamento automatico quando utilizzano Hangouts, ma non saranno in grado di avviare nuove conversazioni utilizzando questi indirizzi.

Versione classica di Sites

• Per visualizzare i propri siti, gli utenti devono inserire nell’URL il nome del nuovo dominio al posto del nome del dominio precedente (ad esempio sites.google.com/a/<dominio_precedente> va sostituito con sites.google.com/a/<nuovo_dominio>).
  • Sarà possibile accedere agli eventuali siti ancora esistenti sul vecchio dominio utilizzando il vecchio URL.
  • Se elimini il vecchio dominio, saranno eliminati anche tutti gli eventuali siti esistenti su di esso. Se vuoi conservare questi siti, devi copiarli utilizzando l’API Google Sites prima di modificare il dominio principale.

Nuova versione di Sites

Per quanto riguarda l’URL di pubblicazione, se il domino precedente viene eliminato, i siti già esistenti sul vecchio dominio risultano non pubblicati. I proprietari dei siti riceveranno una notifica via email con le istruzioni per pubblicare di nuovo i loro siti aggiornando l’URL di pubblicazione.

Un utile strumento per ​creare un archivio con i dati personali di tutti i prodotti Google​ è reperibile qui​ ​.

Prof. Orazio Barbagallo