Ultima modifica: 17 Settembre 2019

Circolare n. 14 – Ingresso uscita alunni scuola primaria

Acireale, 17 settembre 2019

Agli alunni e alle famiglie
A tutto il personale della scuola
Scuola Primaria

Oggetto: disposizioni sulla vigilanza degli alunni della Scuola Primaria all’entrata e all’uscita dalla scuola – modalità di svolgimento della ricreazione.

Nel rispetto della normativa vigente, allo scopo di garantire la sorveglianza degli alunni, durante l’entrata e l’uscita dalla scuola, nonché durante l’intervallo ricreativo, si impartiscono le seguenti disposizioni:

PREMESSA

L’orario di lezione si svolgerà in 5 giorni settimanali, dalle 08:10 alle 13:40 dal lunedì al giovedì e dalle 8:10 alle 13:10 il venerdì; per garantire la regolarità delle attività didattiche ed evitare di disturbare le lezioni con continui ingressi di alunni ritardatari, i sigg. genitori dovranno scrupolosamente attenersi ai predetti orari di lezione.

INGRESSO

1. I cancelli di ingresso di Piazza S. Francesco e di via J. Da Todi saranno aperti alle ore 8:05, per consentire agli alunni accompagnati dai genitori di accedere ai cortili della scuola e di radunarsi presso i punti di raccolta assegnati.
  2. Al suono della campana, gli alunni si troveranno presso i punti di raccolta assegnati, appositamente disegnati sul terreno, da dove gli insegnanti li preleveranno per accompagnarli, in fila, nelle classi. Durante il tragitto saranno sorvegliati anche dai collaboratori scolastici in servizio nel plesso.
  3. I docenti sono tenuti a trovarsi nel cortile 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
  4. Non è consentito a genitori ed alunni l’accesso ai locali scolastici (cortili compresi) prima delle ore 08:05, salvo i casi di iscrizione ai servizi di pre-scuola.
  5. Per nessun motivo è consentito l’ingresso dei genitori degli alunni all’interno dei locali scolastici (corridoi, aule).
  6. Agli alunni occasionalmente in ritardo sarà consentito sarà consentito l’ingresso in classe fino alle ore 8:20. Tali alunni si recheranno direttamente nelle proprie classi sotto la sorveglianza dei collaboratori scolastici.
  7. Dopo le 8:20, gli alunni ritardatari saranno ammessi in classe al cambio dell’ora, alle ore 9:10; fino a detto orario saranno affidati alle insegnanti comunali. I sigg. insegnanti sono tenuti a registrare tempestivamente le assenze e i ritardi, onde consentire agli Uffici di monitorare la regolarità della frequenza di ogni alunno; in caso di reiterati ritardi o uscite anticipate i sigg. genitori saranno convocati in Presidenza; ove i ritardi continuino anche dopo tale convocazione, scatterà in automatico la segnalazione ai servizi sociali del Comune per evasione dell’obbligo scolastico.

INTERVALLO – RICREAZIONE

La durata dell’intervallo ricreativo è di 15 minuti, dalle ore 10:10 alle ore 10:25. L’intervallo si svolge in classe. Durante lo svolgimento delle attività ricreative, i Docenti sono tenuti a vigilare sugli alunni della classe loro affidata. Poiché anche la ricreazione si configura come un momento educativo, i Docenti in servizio adotteranno tutte le misure necessarie per garantire uno svolgimento ordinato e sereno di tale intervallo. Durante la ricreazione è indispensabile che il Personale docente vigili sul comportamento degli alunni e organizzi l’attività di ricreazione e di utilizzo dei servizi igienici in modo tale da evitare possibili danni a persone o cose. I Collaboratori scolastici coadiuvano i Docenti nella vigilanza degli alunni “durante la ricreazione” (Tab.A CCNL 2003 – Area A).

USCITA

• I cancelli di Piazza S. Francesco e di via J. Da Todi saranno aperti 5 minuti prima della fine delle lezioni, per consentire ai genitori di accedere ai cortili della scuola e di attendere i figli presso i punti di raccolta assegnati.
  • Al termine dell’ultima ora i docenti si accerteranno che tutti gli alunni escano dalla classe, li disporranno in fila e ordinatamente li accompagneranno ai punti di raccolta nei cortili, secondo l’ordine prestabilito, dove li consegneranno a un adulto (genitore o persona delegata).
  • Per nessun motivo gli alunni potranno uscire autonomamente.
  • In nessun caso sarà consentito di prelevare i figli al di fuori dei punti di raccolta previsti; i docenti non potranno consegnare alunni nei corridoi.
  • I sigg. genitori sono tenuti ad arrivare a scuola in tempo utile per prelevare gli alunni al termine delle lezioni; coloro che ritenessero di non poter rispettare tale orario potranno delegare formalmente presso gli uffici di segreteria altri soggetti al prelevamento dei figli o fruire del servizio di postscuola a pagamento che sarà attivato nel plesso.
  • In assenza del genitore o di soggetto delegato, i sigg. docenti terranno con sé l’alunno e segnaleranno il mancato arrivo dei genitori al dirigente scolastico affinché provveda a rintracciarli e, in subordine, a darne avviso alle autorità di vigilanza (carabinieri o vigili urbani) al fine di contattare la famiglia e condurre a casa il minore.

Gli alunni non possono rimanere all’interno dell’edificio scolastico (cortili compresi) dopo il termine delle attività didattiche antimeridiane, fatti salvi i casi di quei progetti extracurricolari dove è prevista la vigilanza sui minori da parte di un docente.

COMPORTAMENTO IN CASO DI PIOGGIA

Onde evitare situazioni di rischio, gli alunni varranno consegnati ai genitori dai varchi indicati classe per classe in un ordine prestabilito; ai sigg. genitori non è consentito, per le medesime ragioni di sicurezza, di accalcarsi nei corridoi affollandoli inutilmente.

Prof. Orazio Barbagallo