Ultima modifica: 8 Marzo 2019

Circolare n. 163 – Richiesta credenziali piattaforma MLOL

Acireale, 08/03/2019

Scuola primaria e secondaria di 1° grado

Oggetto: richiesta credenziali piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine)

Si comunica che il nostro Istituto nei mesi scorsi ha ottenuto un finanziamento dal Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali), finalizzato al sostegno delle biblioteche scolastiche e alla promozione della lettura, alla tutela e valorizzazione del patrimonio librario.

Il finanziamento ha tra l’altro consentito l’attivazione di una biblioteca virtuale a disposizione dell’intero personale della scuola e degli studenti, attraverso la sottoscrizione di un abbonamento alla piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine) che permette di allargare enormemente l’offerta grazie al prestito digitale di libri (in formato ebook).

Gli studenti potranno prendere in prestito, senza alcun costo a loro carico, le versioni ebook dei libri dei maggiori editori italiani, consultare on line una vasta selezione di contenuti digitali liberamente accessibili e utilizzare senza pubblicità la piattaforma di streaming musicale Spotify.

La Biblioteca virtuale è accessibile e consultabile da scuola e da qualunque altro luogo da computer, tablet o smartphone, tramite browser o tramite app.

Si potrà prendere in prestito 1 ebook al mese. Il prestito ha la durata di 14 giorni. A tal proposito si consiglia di cercare sempre prima tra le risorse open.

I genitori, che desiderassero usufruire di tale opportunità per il/la proprio/a figlio/a, sono pregati di compilare il seguente modulo: https://goo.gl/forms/PuVO14jXGAPbzLkv2

Le credenziali verranno inviate tramite registro elettronico e potranno essere visualizzate in due modalità:

1. dal computer collegandosi ad Argo Scuolanext (http://www.argofamiglia.it/ oppure link presente sul sito web della scuola)
    su Documenti personali> Bacheca> Bacheca documenti personali
  2. dal proprio dispositivo mobile aprendo l’app Argo DidUp Famiglia
    su Documenti alunno> Bacheca alunno.

La password che viene assegnata dalla scuola è provvisoria: al primo accesso verrà richiesto di cambiarla e si avrà la possibilità di ricevere i nuovi dati di accesso via email.

ISTRUZIONI PER L’ACCESSO ALLA BIBLIOTECA

1. Accedere al portale MLOL (link presente su icgalileiacireale.edu.it);
  2. inserire Username e Password e cliccare sul pulsante LOGIN;
  3. cambiare la password (lunghezza minima 6 caratteri) e scegliere di ricevere via email i nuovi dati di accesso;
  4. iniziare la navigazione su MLOL.

Per istruzioni più dettagliate si veda la Guida Mlol

Per qualsiasi dubbio o problema, è possibile scrivere a biblioteca@icgalileiacireale.edu.it

Prof. Orazio Barbagallo