Ultima modifica: 19 Febbraio 2020

Circolare n. 174 – Legge Regionale 13 del 2019 – art. 3 Regione Sicilia

Circolare n. 174

Acireale, 19/02/2020

Ai genitori
A tutto il Personale
p.c. D.S.G.A.

Oggetto: obbligo di presentazione dei certificati medici per il rientro a scuola in caso di assenze prolungate. Modifiche alla normativa.

Con la presente si comunica che la regione Sicilia ha apportato delle modifiche alla normativa che prevede l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione a scuola in caso di assenze continuative dalle lezioni.

La Legge Regionale del 19 luglio 2019 n. 13, Collegato al DDL n. 476 – Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2019 – Legge di stabilità regionale, all’art. 3 ha infatti stabilito quanto segue:

“Ai fini della semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica e dell’efficacia delle prestazioni sanitarie nel territorio regionale, l’obbligo di certificazione medica per assenza scolastica, di cui all’articolo 42, sesto comma, del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1967, n. 1518, si applica per assenze di durata superiore ai dieci giorni, fatta eccezione per le ipotesi in cui i certificati medesimi siano richiesti da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica”.

Di conseguenza, eccetto richieste di misure di profilassi previste a livello nazionale e/o internazionali, l’obbligo della presentazione della certificazione medica di riammissione a scuola, si applica solo per assenze di durata superiore a 10 giorni. La riammissione a scuola, rimane comunque subordinata anche alla presentazione, al docente in servizio nella classe alla prima ora, della relativa giustificazione sul diario personale dell’alunno, firmata dal genitore o da chi ne fa le veci, o sul registro elettronico.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Orazio Barbagallo