Ultima modifica: 25 Febbraio 2020

Circolare n. 180 – Circolare Disposizioni Coronavirus (COVID-19)

Acireale, 25/02/2020

A tutto il Personale della scuola
Alle famiglie e agli alunni
A tutti i portatori d’interesse
Albo Scuola – sito web

Oggetto: Disposizioni Coronavirus (COVID-19).

Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio 2020, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del SARS-CoV-2 (COVID-19) e ulteriori misure di contenimento.
Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle visite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero. Inoltre, si intendono sospese tutte le attività esterne che prevedano il trasferimento di gruppi di studenti.
Pertanto, si recepisce la relativa nota ministeriale e si dispone la sospensione di visite guidate e viaggi d’Istruzione con effetto immediato e fino a nuova comunicazione:

Per quel che riguarda le informazioni sul Nuovo Coronavirus si invita ad attenersi scrupolosamente a quanto elencato dal Ministero della Salute – Direzione – Generale della Prevenzione Sanitaria, aggiornata al 22 febbraio 2020:

Premesso che al momento il principale compito della comunità scolastica è quello di divulgare informazioni scientifiche e di favorire corretti stili di comportamento, il personale docente avrà cura di informare gli alunni circa l’opportunità e le modalità di corretto ed efficace lavaggio delle mani, eventualmente utilizzando l’allegato “Come lavarsi le mani con acqua e sapone”. Sarà quindi favorito l’accesso ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che nella situazione attuale è una delle azioni più efficaci per la prevenzione del virus.

Fidando nella consueta collaborazione, si raccomanda un atteggiamento rigoroso da parte di tutti, soprattutto per quanto riguarda la selezione delle informazioni da condividere con gli alunni, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate.
Nel contempo s’invitano tutti i portatori di interesse, con particolare riguardo ad Associazioni Sportive, Tirocinanti, Lettori di Lingua straniera, Assistenti alla Comunicazione e Igienico Personali della nostra scuola ad operare secondo quanto riportato nella presente comunicazione.
Si allegano:
Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6 – Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (20G00020) (GU Serie Generale n.45 del 23-02-2020);
Guida dell’Unione Europea alla gestione del Coronavirus;
Pieghevole “Nuovo Coronavirus – Dieci Comportamenti da seguire” (a cura del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità);
Come lavarsi le mani con acqua e sapone.

Prof. Orazio Barbagallo