Ultima modifica: 2 Aprile 2019

Circolare n. 186 – Calendario somministrazione prove Invalsi scuola secondaria

Acireale, 02/04/2019

Ai genitori e agli alunni
Classi terze
Scuola secondaria di 1° grado

Ai genitori di candidati privatisti

Al D.S.G.A

Oggetto: disposizioni inerenti la somministrazione delle Prove Nazionali Invalsi.

Si comunica che le Prove Nazionali Invalsi per le classi terze della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno nel mese di aprile secondo il prospetto allegato alla presente.

La partecipazione ad esse rappresenta per ciascuno studente requisito di ammissione all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

In considerazione del vincolo imposto dalla legge per la partecipazione agli esami risulta di notevole importanza garantire la presenza degli alunni a scuola nel periodo indicato per lo svolgimento delle prove.

Le tre prove disciplinari, riguardanti italiano, matematica e inglese, si caratterizzano come Computer Based Testing (CBT) ovvero saranno somministrate on-line tramite computer.

Per ciascuna prova è stabilito un tempo di svolgimento pari a 90 minuti. Per le alunne e gli alunni con DSA sono previsti strumenti compensativi, se indicati nel PDP e abitualmente utilizzati nel percorso scolastico.

Per le alunne e gli alunni con disabilità il consiglio di classe può prevedere adeguati strumenti compensativi e/o misure dispensative per lo svolgimento delle prove INVALSI e, ove non fossero sufficienti, predisporre specifici adattamenti della prova – che sarà esclusivamente cartacea – ovvero l’esonero da una o più prove.

Gli studenti svolgeranno le prove presso i laboratori di informatica del plesso Galilei, accompagnati e vigilati dal docente in servizio, e potranno usare solo carta e penna per eventuali loro appunti che, al termine di ogni singola prova, dovranno essere consegnati al docente somministratore.

Si raccomanda agli alunni e ai docenti della classe la MASSIMA PUNTUALITÀ al fine di garantire lo svolgimento delle prove nei tempi stabiliti.

Si invitano, inoltre, tutti i docenti ad evitare l’utilizzo della rete internet della scuola per altre attività durante lo svolgimento delle suddette prove.

CALENDARIO PROVE INVALSI

Prof. Orazio Barbagallo