Ultima modifica: 3 Aprile 2020

Circolare n. 198 – Comodato d’uso dispositivi

Acireale, 03/04/2020

Alle famiglie e agli alunni

OGGETTO:  Assegnazione dispositivi digitali individuali in comodato d’uso gratuito – Modalità di richiesta.

Si comunica ai genitori degli alunni della Scuola secondaria di I grado che questa Istituzione scolastica è stata assegnataria di un contributo, erogato dal Dipartimento Regionale dell’istruzione e della formazione professionale (Circ. n.11 del 20 marzo 20209), per favorire le modalità di apprendimento a distanza, secondo quando definito nel DPCM 9 marzo 2020, che ha disposto la temporanea sospensione delle attività didattiche ai fini del contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tale contributo va attribuito, con vincolo di destinazione, agli alunni della scuola secondaria di primo grado che si trovino in particolare stato di disagio economico e sociale e in ogni caso non può essere destinato ad alunni il cui reddito ISEE familiare sia superiore ad euro 30.000.00.

Al fine di garantire il diritto all’istruzione degli studenti sprovvisti di adeguati dispositivi digitali, i Genitori/Tutori interessati potranno inoltrare richiesta di assegnazione a questa Scuola, compilando il modulo allegato alla presente e facendolo pervenire via email all’indirizzo di posta elettronica ctic8av003@istruzione.it.

Una prima ricognizione terminerà giovedì 9 aprile 2020. A prescindere dalla data anzi indicata, si chiede ai Genitori, anche della Scuola Primaria, di voler segnalare eventuali necessità di dispositivi informatici anche successivamente, onde permettere alla scuola di poter provvedere a garantire la didattica online, eventualmente anche con altri fondi e dotazioni.

Le richieste verranno evase dando precedenza alle famiglie con un indicatore ISEE non superiore a € 30.000,00 (previsto dalla Circolare n. 11/2020 del Dipartimento Regionale dell’istruzione e della formazione professionale); a parità di requisiti, si terrà conto del numero di figli in età scolare presenti nel nucleo familiare.

Le istanze saranno trattate ai sensi della normativa vigente sulla privacy.

Con successiva comunicazione si indicheranno i beneficiari e le modalità di consegna.

A tal proposito si rappresenta che sul sito del Governo all’indirizzo https://solidarietadigitale.agid.gov.it sono elencati una serie di servizi gratuiti, tra i quali diversi operatori di telefonia mobile offrono gratuitamente l’estensione del traffico Internet.

Prof. Orazio Barbagallo