Ultima modifica: 16 Aprile 2020

Circolare n. 202 – Implementazione della didattica a distanza nella Scuola dell’infanzia

Acireale, 16/04/2020

Alle famiglie e agli alunni
Scuola dell’infanzia

Oggetto: implementazione della didattica a distanza – Scuola dell’infanzia

Si comunica che a partire da lunedì 20 aprile 2020 la didattica a distanza (DAD) sarà attivata anche nelle sezioni della scuola dell’infanzia.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, in ciascuna sezione, si effettueranno lezioni on line tramite l’applicativo Google Meet (Hangouts Meet), completamente integrato con G Suite, che può essere impiegato a scopo didattico, organizzando una classe virtuale e consentendo al docente, connesso in webcam, di vedere i propri alunni e condividere il proprio schermo.
I bambini, con il supporto dei genitori, avranno la possibilità di interagire con la propria maestra in videoconferenza tramite un dispositivo digitale (pc, tablet o Smartphone).
Per partecipare alla videoconferenza è necessario utilizzare un codice di sezione che sarà fornito dalle maestre.

PROCEDURA PER L’UTILIZZO DI MEET

Da computer
1. Andare alla pagina https://meet.google.com/
2. Cliccare sul pulsante “Utilizza un codice riunione”
3. Inserire il codice di sezione fornito dalle maestre
4. cliccare su continua
5. Cliccare sul pulsante “Chiedi di partecipare”

Da dispositivo mobile (smartphone, tablet)
1. Installare l’app Hangouts Meet, fornendo tutti i consensi

2. Cliccare su apri
3. Cliccare sul pulsante “Inserisci un codice riunione”
4. Inserire il codice di classe fornito dalle maestre
5. Cliccare sul pulsante “Partecipa alla riunione”
6. Cliccare sul pulsante “Chiedi di partecipare”

I genitori, i docenti e gli amministratori della piattaforma avranno cura di monitorare costantemente il corretto uso dello strumento messo a disposizione. Si invitano tutti a gestire la partecipazione alle lezioni in maniera responsabile, rispettando le regole da sempre condivise nella vita scolastica.

Prof. Orazio Barbagallo