Ultima modifica: 22 Maggio 2020

Circolare n. 219 – Elaborato finale e colloquio classi terze Scuola secondaria di primo grado

Acireale, 22/05/2020

Alle famiglie degli studenti delle classi terze
Scuola secondaria di primo grado

Oggetto: elaborato finale e colloquio classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Con l’Ordinanza concernente gli Esami di Stato nel primo ciclo d’Istruzione per l’A.S. 2019/2020 – Reg. Decr. n. 9 del 16/05/2020 – l’Esame coincide con lo scrutinio finale del Consiglio di Classe; la stessa dispone che gli alunni trasmettano al Consiglio di Classe un elaborato inerente una tematica condivisa con il Consiglio di Classe da sviluppare in un’ottica trasversale e multidisciplinare.

L’elaborato sarà presentato oralmente in modalità telematica dall’alunno al Consiglio di classe secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito della scuola.

Gli alunni delle classi terze presenteranno entro il 28 maggio 2020 un elaborato (tesina) in formato digitale (Word, Pdf, PowerPoint, ecc.).

Gli alunni che frequentano le lezioni di strumento possono inviare file audio e/o video con la stessa modalità descritta per le altre tipologie di file.

I file PowerPoint non devono contenere video: possono contenere audio, ma il relativo file deve essere inviato al pari dell’elaborato.

Quest’ultimo dovrà essere trasmesso dall’alunno a tutti i docenti del Consiglio di Classe tramite procedura di “Condivisione documenti con i Docenti” presente su Registro Elettronico.

A tal proposito si ricorda che per poter condividere i documenti con i docenti occorre effettuare la seguente procedura:

1. accedere con le proprie credenziali alla sezione del portale Argo dedicata alle famiglie www.argofamiglia.it

2. selezionare la voce “Documenti” fra i menu a tendina posti sulla sinistra della schermata

3. cliccare sull’icona che raffigura la cartella gialla che indica “Condivisione con i docenti”

4. selezionare il nome del docente a cui si vuole inviare l’elaborato (ricordarsi di ripetere per tutti i docenti del Consiglio di Classe)

5. cliccare su upload (in basso a destra nella schermata)

6. cliccare su “Scegli file” e selezionare dalla memoria del dispositivo il file che si vuole inviare: Il file sarà così denominato: Elaborato_Cognome_Nome_Classe/Sezione (es.: Elaborato_Rossi_Mario_3A)

7. dopodiché nella sezione “Descrizione” inserire Elaborato finale Cognome Nome Classe/Sezione (es.: Elaborato finale Rossi Mario 3A)

8. premere il tasto “Conferma” per inviare il documento.

Prof. Orazio Barbagallo