Ultima modifica: 20 Settembre 2021

Circolare n. 25 – Attività trasversali di Educazione Civica

Acireale, 20 settembre 2021

A tutti i docenti
A tutti gli alunni e alle famiglie
Scuola dell’Infanzia
Scuola Secondaria

Oggetto: attività trasversali di Educazione Civica.

Si rammenta alle SS.LL. che, con l’entrata in vigore della legge 20 agosto 2019 n. 92, è stata prevista l’introduzione, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, dell’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica e ambientale.  L’insegnamento, trasversale alle altre materie per tutti i gradi dell’istruzione a partire dalle scuole dell’infanzia, sarà soggetto a valutazione e avrà, nella scuola primaria e secondaria, un proprio voto, con almeno 33 ore all’anno dedicate (non di pertinenza di un unico docente o disciplina ma di tutto il team).

Sono tre gli assi attorno a cui ruoterà l’Educazione civica:

• lo studio della Costituzione;
  • lo sviluppo sostenibile;
  • la cittadinanza digitale.

Quest’anno, in sede collegiale, i docenti di ogni ordine e grado hanno concordato di uniformare le proposte didattiche per rendere omogena l’attività trasversale in tutto l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei.

Le attività saranno quindi avviate contemporaneamente nella scuola dell’Infanzia, nella scuola Primaria e nella Scuola Secondaria secondo la calendarizzazione allegata e si sottolinea nuovamente che saranno oggetto di valutazione obbligatoria quadrimestrale e finale.

Certa che tutte le famiglie condivideranno l’offerta formativa della nostra Istituzione Scolastica, invitiamo alla consultazione del documento allegato per essere consapevoli delle attività proposte a decorrere da lunedì 20 settembre.

Ulteriori delucidazioni saranno fornite, a richiesta, dai docenti di classe.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Josephine Monica Scavo

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993