Ultima modifica: 30 Settembre 2019

1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1F, 1G, 1H
2G, 2H
3C, 3D, 3E
Scuola secondaria di primo grado

OGGETTO: autorizzazione dei genitori all’utilizzo da parte dei loro figli dell’account G Suite for Education

Il IV Istituto Comprensivo Galilei di Acireale utilizza ormai da tempo i servizi G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le App di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Gli studenti potranno avere accesso ad una serie di servizi gratuiti, tra i quali:

• email personale del tipo cognomenome@icgalileiacireale.edu.it il cui utilizzo è limitato tra account del dominio @icgalileiacireale.edu.it;
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Gli studenti ed i genitori devono sapere che:

• le credenziali di accesso, assolutamente riservate, saranno fornite previa autorizzazione dei genitori; quest’ultima implica l’accettazione dei termini d’uso della piattaforma G Suite for Education (link alla pagina https://www.icgalileiacireale.edu.it/termini-duso-account-e-servizi-gsuite/);
  • i servizi offerti sono concessi ESCLUSIVAMENTE per lo svolgimento delle attività didattiche;
  • l’account rimarrà attivo per l’intera durata del percorso scolastico presso questo istituto.

Lo/a Studente/essa e i suoi genitori si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui/lei inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma G Suite for Education.

I genitori possono monitorare il sistema attraverso le credenziali di accesso fornite per l’attivazione dell’account dell’alunno/a.

Qualora il comportamento dell’alunno/a non fosse consono all’ambiente didattico, il docente referente (prof. Giuseppe Novella giuseppenovella@icgalileiacireale.edu.it) cancellerà l’iscrizione dalla piattaforma.

Prof. Orazio Barbagallo