Ultima modifica: 21 Settembre 2021

Circolare n. 28 – Attività di educazione fisica- scienze motorie in orario curriculare

Acireale, 21 settembre 2021

A tutti i docenti di educazione fisica
Ai referenti di plesso

A tutti gli alunni e alle famiglie
ogni ordine e grado

Al Dsga

Oggetto: attività di educazione fisica- scienze motorie in orario curriculare

Si comunica alle SS.LL. che a decorrere dal 4 ottobre 2021 i docenti di educazione fisica/scienze motorie potranno organizzare lezioni pratiche nelle palestre di pertinenza dei plessi.

Le attività saranno però subordinate a quanto espressamente indicato nel Piano Scuola 2021 – 2022 (pag. 8 paragrafo “educazione fisica e palestre”) che viene allegato in calce alla presente circolare.

In particolare, si sottolinea che il CTS esclusivamente in zona bianca per le attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie e sportive all’aperto, non prevede l’uso di dispositivi di protezione da parte degli studenti. In tutti gli altri casi gli alunni dovranno indossare le mascherine e il docente avrà cura di individuare attività che non prevedano contatto o passaggio di attrezzi tra gli studenti.

Viene raccomandato in ogni caso il distanziamento interpersonale di almeno due metri.

I docenti di educazione fisica/scienze motorie, sulla base del loro orario settimanale, concorderanno con i referenti di plesso l’avvicendamento orario in palestra delle classi, per almeno un’ora a settimana, in modo da poter comunicare ai collaboratori scolastici gli orari di fruizione e poter organizzare vigilanza e pulizia dei locali.

L’unità oraria sarà ridotta a 40 minuti per consentire, per almeno 20 minuti, la completa areazione dei locali prima dell’arrivo della classe successiva. Fatte salve intemperie che lo precludano, le porte esterne delle palestre dovranno comunque essere lasciate costantemente aperte per assicurare il ricircolo dell’aria durante tutte le attività.

La calendarizzazione sarà sottoposta al vaglio del Dirigente Scolastico, tramite i referenti di plesso, entro venerdì 1 ottobre.

Confidando nella cortese collaborazione, nell’interesse della salute e dell’offerta formativa per gli studenti, si porgono cordiali saluti

Josephine Monica Scavo

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993

All.to link di collegamento al Ministero dell’Istruzione – Piano Estate 2021 -2022