Ultima modifica: 10 Settembre 2022

Circolare n. 41 – Gestione delle assenze degli alunni e rientro a scuola

Acireale, 30 settembre 2021

A tutti i docenti

A tutti gli alunni e alle famiglie
Ogni ordine e grado

Al Dsga

CIRCOLARE N. 41

Oggetto: gestione delle assenze degli alunni e rientro a scuola

Si comunicano alle SS.LL le indicazioni dell’Assessorato alla Salute della regione Sicilia (Allegati n. 3 e n. 4) per la riammissione in classe degli alunni che si assentano da scuola; si allega anche in calce una sintesi e una tabella esplicativa:

ASSENZA PER MALATTIA NON COVID

Scuola dell’Infanzia

• dopo assenza per malattia superiore a tre giorni la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione del pediatra o del medico curante;
  • per assenze da due a tre giorni per malattia “non Covid”, i genitori dovranno presentare l’autodichiarazione della non presenza di sintomi sospetti per COVID-19 tramite un modulo di autocertificazione per il rientro in caso di “assenza non dovuta a malattia Covid”, il cui fac-simile è presente in allegato (Allegato 1)

Scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado

• dopo assenza per malattia superiore a dieci giorni la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione del pediatra/medico di base.
  • Per assenze da due a dieci giorni per motivi di salute ordinari, le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza per patologie “non covid-correlate” (Allegato 1).

ASSENZA PER MOTIVI DIVERSI DA MALATTIA

Per tutti gli ordini di scuola

Nell’eventualità di assenze prolungate programmate, non dovute a malattia e preventivamente concordate e comunicate alla scuola (es. viaggi, trasferimenti familiari, ecc.), i genitori consegneranno debitamente compilato e firmato un modulo di autocertificazione per la giustificazione di assenza non dovuta a malattia, il cui fac-simile è allegato alla presente circolare (Allegato 2). In questo caso, l’alunno potrà essere riammesso senza presentare certificato medico, a meno che la destinazione del viaggio non comprenda località per le quali sono previste per legge vaccinazioni o, comunque, precauzioni particolari.

ASSENZA PER ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO

Per tutti gli ordini di scuola

La riammissione a scuola è subordinata al possesso della documentazione dalla quale risulti che sono state seguite tutte le procedure disposte dall’Autorità sanitaria competente per l’uscita dall’isolamento.

ASSENZA PER POSITIVITÀ AL SARS-COV-2

Per tutti gli ordini di scuola

Almeno il giorno prima del rientro a scuola, dovrà essere prodotto il certificato medico che attesta la possibilità di riammissione a scuola secondo le modalità previste dall’Autorità sanitaria e rilasciato dal dipartimento di Prevenzione Territoriale di competenza.

La consegna del certificato medico ove previsto o del modulo di autocertificazione sono condizione tassativa e indispensabile per la riammissione dell’alunno. Non potranno essere riammessi alunni privi di tale documentazione.

Schema riassuntivo sulla gestione delle assenze da scuola:

ORDINE DI SCUOLA DURATA ASSENZA MODULO DA UTILIZZARE
INFANZIA Maggiore di tre giorni Certificato pediatra
Da due a tre giorni per motivi di salute No-Covid Allegato  1
Maggiore di un giorno per motivi di famiglia Allegato 2
ALTRI ORDINI DI SCUOLA Maggiore di dieci giorni Certificato pediatra/medico di base
Da due a dieci giorni per motivi di salute No-Covid Allegato  1
Maggiore di uno per motivi di famiglia Allegato 2
TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA Quarantena fiduciaria o Covid Certificato pediatra/medico di base che autorizza la riammissione

Josephine Monica Scavo

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993