Ultima modifica: 5 Ottobre 2021

Circolare n. 54 – Classi 1^ scuola secondaria – avvio attività di team building

Acireale, 5 ottobre 2021

A tutti i docenti
A tutti gli alunni e alle famiglie
Classi 1^ scuola secondaria

Al Dsga

Oggetto: classi 1^ scuola secondaria – avvio attività di team building.

Si comunica alle SS.LL. che nelle prossime settimane saranno avviate per tutte le sezioni di classe prima – scuola secondaria – delle attività di team building.

Gli incontri, condotti da una psicologa e da due esperti di attività esperienziali relazionali, promuoveranno:

• la comunicazione;
  • l’ascolto reciproco;
  • il rispetto per le opinioni altrui;
  • l’integrazione del team;
  • il miglioramento delle capacità di problem solving;
  • la capacità di affrontare il cambiamento e gestire lo stress;
  • l’importanza dello spirito di squadra nella condivisione di un intento comune.

Le attività sono parte integrante del progetto “C’entro anch’io a scuola” in collaborazione con il “Consorzio il nodo” (delibera del C.d.I n. 125 del 27/09/2018).

Gli esperti, individuati saranno la psicologa dott.ssa Giuseppa Crescimone e i dott.ri Alessandra Matarazzo e Alessio Bufalino.

Sono previste n.10 ore per classe nell’arco di circa un bimestre, da svolgersi in orario curriculare, calendarizzate in modo da non coinvolgere sempre le stesse discipline, secondo un’ottica trasversale e interdisciplinare che possa includere gli stessi docenti nelle attività svolte dagli alunni.

Ulteriori delucidazioni saranno fornite, a richiesta, dal dirigente scolastico o dalla referente d’Istituto del progetto prof.ssa Postiglione Simona.

La partecipazione è subordinata alla compilazione di un modulo che sarà distribuito nei prossimi giorni, ritirato dai docenti in servizio, conservato nel porta listini a disposizione di ciascuna classe e infine consegnati alla prof.ssa Postiglione.

Confidando nella consueta condivisione di intenti educativi e formativi nell’interesse dei ragazzi, si porgono cordiali saluti.

Josephine Monica Scavo

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993