Ultima modifica: 30 Ottobre 2019

Circolare n. 63 – Progetto Creval 2019/20

Acireale, 30/10/2019

Agli alunni e alle famiglie
Ai sigg. docenti
Classi terze
Scuola secondaria di 1° grado

Oggetto: progetto Creval 2019 di orientamento per gli alunni delle classi terze.

Si comunica che, nell’ambito delle attività previste per l’orientamento, il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa in oggetto promossa dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con il Servizio di psicologia scolastica del Comune di Acireale. Il progetto prevede un percorso formativo e informativo volto ad offrire agli alunni delle classi terze un supporto nella scelta di un percorso di studi o professionale, attraverso lo sviluppo di una maggior consapevolezza di sé e dei propri interessi. Allo scopo si avvale della metodologia e del supporto scientifico fornito dagli psicologi orientatori esperti del CROSS (Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell’Università Cattolica di Milano.

Il programma si articola nelle seguenti azioni:

● incontro dedicato alle famiglie per riflettere e discutere sul proprio ruolo e sulle modalità di sostegno ai figli nella fase decisionale di pre-iscrizione alla scuola secondaria di 2° grado che si terrà giovedì 14 novembre 2019 dalle ore 16.30, presso la Sala Riunioni del Centro Direzione acese della banca in via Sclafani 40;

● incontro di orientamento formativo in classe, previo vostro consenso, della durata di due ore volto a stimolare una riflessione da parte degli studenti sulle dimensioni collegate alla scelta scolastica: la prima ora prevede l’analisi del processo di scelta, mentre la seconda ora si articola nella compilazione di apposito questionario di natura qualificata (“Preferenze Scolastiche e Professionali” – di Bonelli E., Mancinelli M.R., Vita e Pensiero, Milano, 2012) e nella successiva procedura guidata di autovalutazione.

Si invitano i genitori a presenziare all’incontro serale di giorno 14 novembre e a firmare l’autorizzazione per la partecipazione degli alunni all’incontro con gli esperti orientatori del CROSS- Università Cattolica. Le autorizzazioni dovranno essere consegnate alla prof.ssa Postiglione, funzione strumentale sull’orientamento entro giovedì 7 novembre.

Prof. Orazio Barbagallo