Ultima modifica: 12 Marzo 2019

Come leggere gli ebook protetti da DRM

ll DRM Adobe è una protezione anticopia che alcuni editori decidono di applicare ai propri ebook. Se un ebook è protetto da DRM, quando lo scarichi ottieni dapprima un file URLLink.acsm, che è la tua “chiave personale” per accedere al libro nel formato ordinato.

Gli ebook protetti da DRM Adobe consentono di leggere gli ebook acquistati su un massimo di 6 dispositivi autorizzati dallo stesso Adobe ID. Gli ebook protetti da DRM Adobe non consentono di stamparne, copiarne o modificarne il contenuto. Non sono inoltre compatibili coi dispositivi e le applicazioni Kindle.

Per aprire correttamente un ebook con DRM Adobe su computer segui esattamente questi passaggi (in fondo trovi le istruzioni per la lettura su altri dispositivi):

– se non ce l’hai già, crea un ID Adobe da questa pagina
L’Adobe ID è l’account personale che bisogna avere su Adobe Digital Editions per poter leggere i libri con DRM su dispositivi diversi. Il nome utente dell’Adobe ID corrisponde al tuo indirizzo email, mentre la password è a tua scelta. Consigliamo di annotare da qualche parte queste credenziali. Attenzione, è molto importante creare subito un Adobe ID, prima di aprire il libro per la prima volta, perché se un libro con DRM viene aperto per la prima volta su un dispositivo non autorizzato con alcun ID Adobe, non potrà essere letto su nessun altro dispositivo;

– scarica e installa il programma gratuito Adobe Digital Editions e autorizzalo con l’Adobe ID creato.
Se non ti verrà chiesto di farlo al primo avvio, autorizza il computer in questo modo: apri il programma, clicca su “Help/Aiuto” in alto, clicca su “Autorizza computer”. A questo punto potrai autorizzare il computer;

– trascina il file URLLink.acsm scaricato all’interno della finestra di Adobe Digital Editions, che così provvederà a scaricare e aprire il libro completo nel formato da te ordinato.

Il file verrà salvato all’interno della cartella Documenti>My Digital Editions (Documenti> Digital Editions se usi Mac).

  • Per la lettura su iPad, installa una delle seguenti applicazioni gratuite:MLOL ReaderBluefire Reader e autorizzala con il tuo ID Adobe.
  • Per la lettura su dispositivi Android, puoi utilizzare una delle seguenti applicazioni gratuite: MLOL Reader, Bookari o l’app di Adobe Digital Editions. Anche in questo caso, è fondamentale autorizzare l’applicazione con il tuo ID Adobe non appena installata e prima di aprire l’ebook.

Se hai dimenticato la password del tuo Adobe ID puoi recuperarla da qui:http://www.adobe.com/it/ cliccando in alto a destra su “Accedi” e poi sul pulsante per la password dimenticata).