Ultima modifica: 1 Maggio 2015

Formazione sulla Dislessia Disle…che?

DISLE ... CHE?  Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia a scuolaDISLE … CHE? Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia a scuola. . . ovvero le Difficoltà Specifiche di Apprendimento (DSA), come riconoscerle e come affrontarle. I giorni 20 e 27 marzo e i giorni 20 e 21 aprile 2015 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso il liceo statale Leonardo di Giarre si terrà un corso di formazione incentrato sulle tematiche del DSA, BES, normativa e redazione del PDP a cura di docenti esperti. Ai fini della partecipazione si invita ciascuna istituzione scolastica a rendere noto ai propri docenti il presente corso così che essi possano trasmettere la propria adesione al docente referente, prof.ssa Maria Antonia Grasso.
Il modulo di Iscrizione dovrà essere inviato entro e non oltre il 18 marzo 2015 all’indirizzo email ctps05000x@istruzione.it

In Italia si stima che il 3 – 5% della popolazione in età scolare presenti un DSA. In realtà le diagnosi effettuate presso i SSP riguardano l’1% della popolazione dato che indica come molti casi di Difficoltà Specifiche di Apprendimento non vengono riconosciute. Questa innegabile realtà ha ripercussioni sulla vita scolastica e lavorativa sia dal punto di vista psicologico che sociale.

Se è vero che nel documento dell’UNESCO “ Good Pedagogy-Inclusive Pedagogy (2000)” si dichiara che ..”tutti i bambini possono imparare e che tutti i bambini sono fra loro diversi”, il concetto di diversità può diventare un punto di forza, così evidenziare stili di apprendimento diversi può essere il punto di partenza di una didattica realmente inclusiva che tutti i docenti dovrebbero conoscere ed attuare per permettere alla scuola italiana di valorizzare tutti gli alunni, a prescindere dalla loro condizione personale e sociale.