Ultima modifica: 15 Dicembre 2019

Giovani sentinelle di legalità: incontro conclusivo a Palermo

IL RUSH FINALE DELLE “GIOVANI SENTINELLE”

Lunedì 21 0ttobre 2019 a Palermo c’è stato l’ultimo incontro delle “Giovani sentinelle della legalità” del G. Galilei, gli alunni delle classi quinte della primaria, a livello regionale. Si è arrivati così alla fine della loro testimonianza di cittadinanza  attiva, iniziata lo scorso anno scolastico, alla presenza dei rappresentanti regionali e di tante altre scuole dell’isola anche loro con le loro proposte e le loro esperienze.

Nel grande teatro Politeama alla presenza del sen. Pietro Grasso della commissione antimafia, della senatrice Barbara Floridia della commissione Territorio, ambiente, beni ambientali, di Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, le nostre “sentinelle” hanno fatto sentire la loro voce.  La loro richiesta riguardava il miglioramento degli edifici scolastici e della viabilità del quartiere di Piazza Dante, divenuto polo scolastico, e la realizzazione della  Cittadella del Carnevale, non solo a  testimonianza dell’abilità dei nostri maestri di cartapesta, ma come  fonte di posti di lavoro con la formazione  di una scuola di cartapesta e di un  museo permanente.

Mediatori erano il dott. Domenico Billotta e il dott. Stefano Tamborrino, responsabili nazionali del progetto scuola della Fondazione Caponnetto e coordinatori del progetto  legalità “Giovani sentinelle della legalità” che hanno accompagnato sia alunni e docenti nelle varie tappe istituzionali.

Un grazie va a loro per il ruolo fondamentale a supporto al progetto e al nostro D.S. Prof. O. Barbagallo per averci creduto. Complimenti  agli alunni e alle docenti delle classi quinte della primaria che si sono scommessi nell’intraprendere un percorso educativo di notevole valenza civica.

Adesso gli alunni di quinta sono pronti a farsi portavoce della loro bella esperienza e passano la mano agli altri alunni e docenti dell’istituto. Sapranno cogliere la sfida?