Ultima modifica: 17 Gennaio 2016

Iscrizioni on-line

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line. Inoltre, la Circolare MIUR n. 28 del 10/01/2014, stabilisce che sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 22 febbraio 2016 Le domande possono essere presentate dal giorno 22 gennaio 2016.

1 – Come funziona l’iscrizione online

• Per cominciare è necessario:
  • Effettuata la registrazione si può accedere al servizio, inserire i dati richiesti ed inoltrare la domanda.
  • La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta.
  • Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda.
  • La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
  • La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

In caso di problemi é possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto (anche compilando la domanda on line per le famiglie che ne siano impossibilitate).

2 – Come registrarsi per avere accesso alle iscrizioni online

• Occorre avere un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.
  • Ci si registra in due fasi, la prima si chiude con una e-mail all’indirizzo di posta principale che contiene un link per completare la registrazione.
  • Attenzione: è necessario cliccare sul link entro 24 ore, altrimenti l’utenza sarà chiusa e bisognerà procedere ad una nuova registrazione.
  • La password per motivi di sicurezza deve essere di almeno 8 caratteri e di non più lunga di 14 caratteri, deve contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
  • Dopo questa operazione si può procedere con la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione

3 – Come presentare la domanda on line

• Accedere all’applicazione con le propria utenza e password.
  • Cliccare sulla funzione “Presenta una nuova domanda di iscrizione”.
  • Scegliere la scuola a cui indirizzare la domanda.
  • Scelta la scuola, inserire il suo codice identificativo. Se non si conosce il codice della scuola prescelta si può ricercare in “Scuola In Chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ oppure ci si può rivolgere alla scuola stessa.
  • Inserito il codice scuola, il sistema guiderà l’utente nella compilazione del modulo di iscrizione.
  • Per il nostro Istituto i codici sono:  CTEE8AV026 per la scuola primaria e CTMM8AV014 per la scuola secondaria di primo grado.

4 – Come compilare il modulo della domanda d’iscrizione on line

• La domanda può essere compilata in momenti diversi, senza perdere le informazioni già inserite.
  • Come prima operazione inserire i dati richiesti dalla scuola (tempi scuola e/o indirizzi di studio) e i dati dell’alunno.
  • Si prosegue nella compilazione guidata inserendo le informazioni sulla famiglia e sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica.
  • La domanda si completa comunicando le ulteriori informazioni richieste dalla scuola.
  • Completato l’inserimento, sarà possibile visualizzare la domanda per poterla controllare in tutte le sue parti.
  • Verificata la correttezza, si esegue l’invio alla scuola di destinazione.
  • La domanda, una volta inviata e presa in carico dalla scuola, non può più essere modificata.
  • Eseguito l’invio il sistema restituisce una ricevuta, utile per recuperare tutte le informazioni relative allo stato della domanda.