Ultima modifica: 17 Luglio 2016

Le classi quarte visitano la Diga di Lentini

Il 19 aprile, le classi quarte di scuola primaria, dopo aver studiato a scuola anche con l’ausilio di filmati storici le vicende relative alla bonifica, avvenuta tra il 1930 e il 1959, del Lago di Lentini, si sono recati a visitare l’Invaso di Lentini, accompagnati dalle loro insegnanti.

La visita si è rivelata molto interessante, anche grazie alle puntuali spiegazioni fornite dai Tecnici del Dipartimento Regionale dell’acqua e dei rifiuti, che hanno presentato le caratteristiche e l’importanza di questo Invaso, che garantisce riserva idrica alle provincie di Catania e Siracusa, e dai volontari della Lipu, che hanno accompagnato i bambini alla scoperta della ricca fauna presente nel territorio e in acqua o di passaggio durante le migrazioni. La diga offre infatti riparo e rifornimento a cicogne, cormorani, aironi cenerini, gabbiani reali che lì sostano e nidificano.

I bambini hanno apprezzato molto questa visita e il poter osservare un ambiente naturale così ricco di flora e fauna, ha sicuramente contribuito a consolidare lo studio svolto in classe,  arricchendolo con il valore e la forza dell’esperienza diretta.