Ultima modifica: 16 Maggio 2019

Le “Sentinelle della legalità” ancora in azione

Sempre più grintose e vigili le giovani ”Sentinelle della legalità” del IV I.C.”G. Galilei”, cioè gli alunni delle classi quarte sez.ni A-B-C-D della primaria, al loro terzo incontro del progetto che si è svolto giorno 10 maggio 2019, presso il  Centro Culturale Fieristico “Le Ciminiere “ di Catania, a livello provinciale.

Insieme a loro e alle loro docenti, c’erano studenti di altri Istituti Comprensivi e Superiori  della provincia (Bronte, Mascalucia, Tremestieri, Catania-Fontanarossa, Motta Sant’Anastasia e Viagrande),anche loro “Giovani sentinelle” con interessanti lavori.

Ad accoglierli c’erano il Dott. Angelo Carbone, funzionario della citta metropolitana di Catania, l’Avv. Fabio Cantarella, Assessore all’Ambiente, Ecologia e Sicurezza, in rappresentanza del Sindaco Dott. Salvo Pogliese,  e i rappresentanti della Fondazione Caponetto, Dott. Sergio Tamborrino   e l’Avv.  Cristian Petrina.

Il  Dott. A. Carbone ha dato   il benvenuto agli studenti e docenti presenti, sottolineando l’azione lodevole e fondamentale svolta dalla Fondazione e dell’importanza di essere cittadini attenti e rispettosi del bene pubblico. Poi è stata la volta dei Rappresentanti della Fondazione, il Dott. Tamborrino  ha ringraziato i rappresentanti  istituzionali per la disponibilità ad essere interlocutori dei giovani ed ha ricordato il significato  del progetto ”I giovani sentinelle della Legalità”: un’esperienza di cittadinanza che permette ai giovani di  sperimentare cosa vuol dire essere  responsabili  e attenti agli altri  e all’ambiente, custodi dei beni comuni ,accorti nel rispetto delle regole ed esigenti sul piano dei diritti.

Tanti gli  studenti degli altri Istituti che , a turno, hanno presentato i loro  lavori, portato le loro proposte e idee davanti ad una platea interessata. Si è ricordato anche dell’anniversario della morte di Peppino Impastato e di Aldo Moro, giorno 9 maggio, due figure molto importanti della storia italiana.

I nostri  piccoli della primaria per nulla intimoriti dalla presenza di studenti più grandi , muniti di  cartelloni e video  hanno illustrato il loro lavoro e ripresentato  le loro proposte.

Hanno anche  espresso i loro timori: ”Vi chiediamo di dare forza alle nostre voci aiutandoci ad avere soddisfatte le nostre richieste. L’amministrazione comunale sembra aver recepito il nostro messaggio, ma molto c’è ancora da fare” ed ancora  “Desidereremmo che i rappresentanti della provincia ci rassicurassero di un loro impegno certo e fattivo e che tutto quanto fatto da noi finora non resti una semplice manifestazione” . In ultimo hanno recitato una poesia sulla Legalità, scritta per l’occasione dall’ins. Graziella Scuderi, che è stata molto apprezzata dal pubblico.

L’Assessore Avv. Cantarella, a conclusione dell’incontro,  elogiando il lavoro svolto dagli studenti degli istituti partecipanti sia per la tematica scelta sia per le proposte avanzate, ha sottolineato  come questi lavori siano una   testimonianza di cittadinanza attiva  e di rispetto della Costituzione. Il dott. Tamborrino, citando una frase di Gesualdo Bufalino, ha aggiunto che ”la Mafia sarà vinta da un esercito di maestre ”.