Ultima modifica: 16 Gennaio 2019

Posta elettronica istituzionale

Email istituzionale

La posta elettronica rappresenta al giorno d’oggi un efficiente e valido strumento di informazione che il IV Istituto Comprensivo Galilei intende utilizzare sistematicamente quale principale mezzo per facilitare lo scambio di informazioni relative a scopi istituzionali.

Tutto il personale docente, tecnico, amministrativo fa parte della comunità scolastica e rappresenta il naturale destinatario di informazioni riguardanti attività istituzionali, avvisi di carattere amministrativo, notizie in merito ad eventi culturali e formativi organizzati dall’Istituto.

Visto l’ art. 65 del D.L.vo 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale);

Visto il comma 3 bis dell’art. 63 D.L.vo 82/2005 che impone  alle  pubbliche amministrazioni di avvalersi esclusivamente di canali e servizi telematici per l’utilizzo dei propri servizi;

Visto il comma 3 dell’art. 47 D.L.vo 82/2005 che prevede che le pubbliche amministrazioni utilizzano le comunicazioni tra l’amministrazione ed i propri dipendenti la posta elettronica o altri strumenti informatici di comunicazione nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali e previa informativa;

Pertanto viene assegnata al personale una casella di posta elettronica di istituto che sarà utilizzata come strumento di comunicazione con la Scuola, funzionale alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi al fine di porre in essere un’azione volta ai criteri  di economicità, di efficacia e di pubblicità prevista dalla normativa vigente.
L’assegnazione avverrà previo accertamento dell’identità personale del dipendente da parte del DSGA.

Tale identificazione e la firma di avvenuta ricezione dell’account istituzionale servirà a creare una relazione/connessione tra il documento e l’autore dello stesso che lo invia dalla casella di posta istituzionale agli atti della scuola. L’account istituzionale del dipendente sarà utilizzato come firma elettronica semplice, non avanzata per fornire validità giuridica al documento informatico.

Il dipendente si impegna ad utilizzare la mail istituzionale come strumento di trasmissione con l’Amministrazione.

L’uso e la consultazione giornaliera della casella di posta elettronica istituzionale è importante per i seguenti motivi:

  • le comunicazioni da parte dell’Amministrazione verranno inviate solo a questo account;
  • sarà inoltre la “fonte” che qualifica come “firmate” le comunicazioni del personale agli Uffici.

Pertanto, tutto il personale a partire da giugno 2016 dovrà utilizzare esclusivamente la mail istituzionale come strumento di trasmissione con l’Amministrazione.
Inoltre tutte le comunicazioni interne indirizzate ai docenti, circolari, comunicazioni della presidenza, ecc., saranno date utilizzando le suddette caselle di posta elettronica e avranno valore ufficiale di notifica.

La casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi.

L’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del “Regolamento di utilizzo dei servizi di posta elettronica”.

 

Guida per accedere al proprio account di istituto

 

Guida alla configurazione dell’account di istituto su dispositivi mobili