Ultima modifica: 20 Gennaio 2024

Regolamento ed orari biblioteche

REGOLAMENTO BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

Nel IV IC Galilei di Acireale sono presenti due biblioteche scolastiche, una per ciascun plesso.

La dotazione libraria delle Biblioteche, che supera i 5.000 volumi, deriva in parte da libri già presenti nei plessi prima dell’accorpamento avvenuto nel 2012 e in parte da libri ricevuti in occasione di iniziative nazionali a favore della lettura e delle biblioteche scolastiche, come “Ioleggoperché” e “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” o donati da privati, per lo più famiglie di alunni o docenti. I libri sono sistemati in scaffalature aperte, facilmente accessibili.

Funzionamento

La biblioteca ed i libri in essa contenuti sono beni di tutti e vanno rispettati.

Tutti gli alunni dell’istituto possono accedere alla biblioteca, negli orari di apertura o in momenti precedentemente concordati con la bibliotecaria, in maniera autonoma previo autorizzazione del docente dell’ora o con il gruppo classe. 

I libri possono essere consultati in biblioteca o essere presi in prestito e restituiti entro 21 giorni, dopo essere stati tesserati o comunque identificati.

In biblioteca non si gioca, non si salta, non si grida, si rispetta il silenzio e si parla sottovoce.

I libri presi dagli scaffali per la visione vanno rimessi al loro posto.

Durante il prestito si deve aver cura del libro ed evitare di sgualcirlo, scarabocchiarlo, sottolinearlo, strapparlo, tagliarlo, rovinarlo o perderlo.

I libri rovinati o perduti vanno sostituiti in breve tempo da un’altra copia a cura del lettore che ne aveva il prestito.

Orari apertura A.S. 2023-24

Biblioteca Plesso Ferretti: giovedì dalle ore 12:15 alle ore 13:15

Biblioteca Plesso Galilei: martedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00