Ultima modifica: 30 Dicembre 2019

Scrivere in un blog 2

Il Blog galileiwebpodcast.altervista.org è stato realizzato nell’anno scolastico 2018/19 nell’ambito del progetto PON “Scrivere in un blog 2” del IV Istituto Comprensivo Galilei di Acireale.

L’idea base del progetto è stata quella di utilizzare la multimedialità per offrire agli alunni della scuola secondaria di 1° grado un ambiente digitale da scoprire e, almeno in parte, da gestire direttamente, con dei contenuti vicini al lavoro quotidiano di classe, al fine di catturare la loro attenzione e suscitare il loro interesse.

Il blog, nato per “dar voce a grandi personaggi”, è uno strumento che ha permesso agli alunni di cimentarsi nella produzione di interviste immaginarie a personalità di rilievo del passato.

Dopo aver approfondito biografie e aneddoti interessanti su alcuni personaggi, gli alunni hanno redatto le domande e le risposte che hanno passato agli interpreti dei vari episodi del podcast.

Ma cos’è un podcast? Non è nient’altro che una radio, una radio web.

I ragazzi, infatti, hanno creato “Galilei Web Radio” raggiungibile all’indirizzo https://www.spreaker.com/user/galilei_web_radio ed hanno realizzato un programma denominato “A tu per tu con il passato” e vi hanno inserito le “puntate” audio che hanno per oggetto le interviste ideate e registrate dai ragazzi.

Hanno poi inserito i link delle puntate all’interno di questo blog.