Ultima modifica: 25 Gennaio 2019

“Sentinelle della Legalità” gli alunni delle classi quarte di scuola primaria

Giovedì 20 dicembre 2018 presso l’Aula Magna dell’I.C. “G. Galilei”, gli alunni delle classi quarte della
primaria insieme alle loro docenti hanno incontrato il prof. Domenico Bilotta, Responsabile Nazionale
Progetto Scuola della Fondazione Antonino Caponnetto.

L’incontro li vede protagonisti del progetto “I Giovani, sentinelle della legalità” che la Fondazione, in collaborazione col MIUR, vuole diffondere per continuare il lavoro svolto dal magistrato Caponnetto nelle scuole: incontrare i giovani e parlare con loro di legalità, d’impegno civile, di responsabilità. Progetto che dal 2009 ha coinvolto un numero sempre crescente di scuole e di ragazzi.
Gli alunni dopo aver visto un breve filmato sulla vita del magistrato Caponnetto, hanno partecipato con interesse al dibattito che ne è seguito sulla legalità e rispetto delle regole. Il prof. Bilotta ha fatto notare come spesso gli adulti hanno un cattivo comportamento, non rispettano le regole sulla strada, l’ambiente.
Da qui è iniziata una serie di interventi da parte dei bambini, ognuno aveva qualcosa da segnalare. Questo per far capire che gli adulti spesso sbagliano e che loro anche se sono piccoli hanno il compito di farlo notare. Infine ha proposto di segnare su una cartina della città i beni che appartengono alla comunità (strade, scuole, giardini pubblici, ospedali,..) e provare poi a cancellarli: rimarrebbero solo case senza strade, prive di tutto. Ha suggerito di scegliere un bene comune e di prendersene cura.

”Siate sempre vigili” ha concluso.
Con questo incontro si è dato il via alla prima fase del progetto che consiste nella scelta di un tema riguardante il territorio in cui si vive e nelle attività di ricerca, osservazione e produzione di materiale documentario.
Il secondo incontro avverrà nel mese di marzo presso l’amministrazione comunale: i bambini discuteranno e si confronteranno con gli amministratori locali sul tema da loro scelto, studiato e approfondito per avere delle risposte precise e puntuali ai problemi sollevati.
Infine il terzo incontro si terrà nel mese di maggio, presso la sede dell’amministrazione regionale, dove verrà presentato il lavoro svolto dai bambini.
La Fondazione sarà da tutor del progetto e si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi.
A questo punto non possiamo che augurare” buon lavoro” agli alunni e alle docenti delle classi quarte sez.ni A-B-C-D, soprattutto alle insegnanti Gabriella Farfaglia, Graziella Scuderi, Alfina Greco, Antonella Grasso e alla Referente per la legalità, ins. Giuseppa Santangelo, che hanno fortemente creduto nella validità educativa del progetto: iniziare sin da piccoli a essere strumenti di legalità e acquisire le competenze necessarie che li rendano cittadini attivi e responsabili. L’aver scelto inoltre l’inizio del progetto a pochi giorni delle festività, sta a indicare la volontà di prepararsi in modo diverso e consapevole al S. Natale. Complimenti!

Per saperne di più: http://giovanisentinelle.blogspot.com/