Ultima modifica: 16 Giugno 2019

Simulazioni emergenza al Galilei e al Ferretti

Si sono svolte, nel mese di maggio, le prove di evacuazione nei due plessi del IV° circolo Galileo Galilei.

Giorno 14 la simulazione ha avuto luogo al Plesso Galilei, alla presenza dell’assessore alla protezione civile, Palmina Fraschilla, del dirigente scolastico, Orazio Barbagallo, degli addetti al servizio prevenzione Giuseppe D’Agata e Loredana Teghini, del personale dell’assessorato alla protezione civile retto dal capo settore Ing. Giuseppe Torrisi, unitamente ai volontari dell’associazione protezione civile presenti sul territorio ( G.V.C.A.).
I tempi registrati per l’abbandono della struttura scolastica per poi raggiungere le aree sicure individuate nei piani di sicurezza sono stati adeguati ( 3 minuti per una popolazione di 460 alunni, 15 dei quali con disabilità ).Subito dopo la prova di evacuazione si è proceduto ad una simulazione di ricerca dispersi con l’ausilio delle unità cinofile da ricerca e soccorso.

Giorno 21 maggio è stata la volta del Plesso Ferretti.  Anche i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, guidati dagli insegnanti, hanno dato dimostrazione di sapersi gestire in caso di emergenza, evacuando l’edificio in maniera ordinata e nei tempi previsti.

Una volta radunati nel cortile interno del plesso, alunni e insegnanti hanno assistito alla dimostrazione di ricerca dispersi, con l’aiuto delle unità cinofile.