Ultima modifica: 16 Settembre 2018

Termini d’uso dell’account di dominio e dei servizi G Suite for Education (Studente)

Il nostro Istituto ha adottato la piattaforma Google “G Suite”, fino a poco tempo fa denominata Google Apps for Education.

Si tratta di “applicazioni web” gratuite, accessibili online mediante un qualsiasi browser senza necessità di installare alcun software sui computer personali e della scuola.

Gli obiettivi prioritari che la nostra scuola si pone attraverso l’uso delle applicazioni di “Google Suite” sono:

• ottimizzare il flusso della comunicazione interna;
  • condividere documenti e materiali didattici tra docenti e studenti.

Agli studenti verrà assegnato un account e-mail del tipo cognomenome@icgalileiacireale.edu.it con funzioni limitate e definite dall’amministratore del servizio che permetterà loro l’accesso ai servizi G Suite for Education.

L’account rimarrà attivo per l’intera durata del percorso scolastico presso questo istituto.

Le credenziali di accesso, assolutamente riservate, consentono di utilizzare gratuitamente e online le app offerte dalla piattaforma G Suite for Education, quali Google Mail, Drive e Classroom. Quest’ultima app, in particolare, consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.

Si raccomanda, quindi, di non utilizzare l’account @icgalileiacireale.edu.it per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali. La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.

Qualora il comportamento dell’alunno/a non fosse consono all’ambiente didattico, il docente referente cancellerà l’iscrizione dalla piattaforma.

L’utente accetta di non:

• creare e trasmettere materiale commerciale o pubblicitario;
  • violare o incoraggiare la violazione di altrui diritti;
  • utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  • perseguire qualsivoglia finalità illecita, di intrusione, di violazione, di diffamazione o di frode;
  • diffondere intenzionalmente qualsivoglia materiale di natura distruttiva o ingannevole;
  • interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o degli altri studenti;
  • alterare, disattivare, interferire con qualsiasi aspetto dei Servizi;
  • violare il diritto d’autore.

Lo Studente si impegna altresì a:

• accedere alla piattaforma con la dovuta frequenza;
  • conservare la password personale e a non consentirne l’uso ad altre persone;
  • comunicare immediatamente attraverso email a admin@icgalileiacireale.edu.it l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
  • non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma G Suite;
  • non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
  • ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello Studente;
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma G Suite for Education.

La procedura di attivazione dell’account deve essere autorizzata dai genitori che possono monitorare il sistema attraverso le credenziali di accesso dell’account dell’alunno.

Primo accesso

Per utilizzare il sistema G Suite for Education occorre accedere a www.google.it e cliccare su “Gmail”. Si raccomanda di effettuare l’accesso scrivendo l’indirizzo mail completo (cognomenome@icgalileiacireale.edu.it).

Password

La password valida per il primo accesso sarà comunicata agli studenti. Ad accesso riuscito, verrà loro richiesto di modificarla.

In caso di problemi col primo accesso, di smarrimento della password, per richiedere informazioni o per proporre migliorie, rivolgersi all’animatore digitale Prof. Giuseppe Novella (giuseppenovella@icgalileiacireale.edu.it).

Sicurezza e privacy

In termini di privacy e titolarità dei dati, Google differenzia le norme in base al tipo di account di cui si è titolari: nel caso delle G Suite for Education i dati restano di proprietà dell’organizzazione scolastica e Google si impegna a non utilizzarli per i suoi scopi.

É per questo motivo che le G Suite for Education sono uno strumento davvero sicuro e valido.

Per ulteriori informazioni, potete consultare la pagina

Documentazione ed info

Per eventuali chiarimenti riguardanti G Suite for Education consultare la relativa documentazione: