Ultima modifica: 27 Dicembre 2018

Tradizionale concerto natalizio “Note di Natale”

In un clima ricco di emozione e convivialità, il tradizionale concerto natalizio “Note di Natale”, svoltosi lo scorso 20 dicembre nella Basilica San Sebastiano di Acireale,  anche quest’anno ha regalato momenti di grande partecipazione e coinvolgimento.2018-12-20 21.54.14

Il Concerto, presentato dalla giornalista acese Maria Cristina Torrisi, è stato organizzato dal IV I.C. Galileo Galilei di Acireale, l’unico istituto nel territorio acese a vantare l’indirizzo musicale che nasce nel 1988.

IMG-20181220-WA0025Quest’anno il concerto ha assunto una connotazione particolare in quanto l’Orchestra, nata nel 1996, è stata intitolata al caro Preside Nino Pulvirenti, scomparso recentemente.

Presenti infatti la famiglia del Preside, la cui moglie ha ritirato una targa ed una pergamena in sua memoria.

Grazie alla scelta dei canti ed alla preparazione dei dicenti si è potuto vivere a pieno l’atmosfera natalizia, in cui i giovani musicisti hanno dato prova della loro passione per la musica e del loro impegno.

IMG-20181220-WA0035L’Orchestra,  costituita dagli alunni di seconda e di terza media delle classi con indirizzo strumentale di Chitarra, Flauto traverso, Pianoforte e Violino, negli anni ha partecipato a varie rassegne nazionali per le scuole ad indirizzo musicale in Puglia, Campania, Lazio, Veneto ed ha partecipato e vinto concorsi nazionali ed internazionali. Con l’orchestra, partecipa da qualche anno, in occasione del Concerto di Natale, il percussionista Pierpaolo Longo.

Riguardo al Coro di voci bianche del Plesso Ferretti, nasce a seguito di un progetto che è iniziato lo scorso anno ed è diretto e preparato dalla docente Carla Musmeci e dall’esperto esterno M° Alessandro Strano.

Secondo il programma, questi i brani eseguiti: L’Inno della Scuola (il cui testo letterario nasce a seguito di un concorso interno alla scuola e successivamente musicato dal docente di chitarra prof. Spina Francesco); Stille Nacht di Franz Gruber; Bianco Natale di Berlin; Have yourself a merry little Christmas di Hugh Martin, trascritto per orchestra e coro dal M° Alessandro Strano; Jingle bells di James Pierpont.2018-12-20 21.52.13

Un altro momento di grande emozione è stato rappresentato dall’esecuzione del brano Nasciu nautru suli, canto popolare siciliano che era solito cantare il Preside Pulvirenti, a cui questo brano è stato dedicato, trascritto per orchestra e coro dal M° Alessandro Strano.

Tra gli altri brani eseguiti:

Barcarola di Offenbach tratto da “I racconti di Hoffmann”; We Wish you a Merry Christmas canto inglese tradizionale; Halleluja di Cohen, trascritto per orchestra e coro dal M° Alessandro Strano; Jingle bells rock di Bobby Helms.

Prima dei saluti e degli auguri per il Santo Natale, e’ stato  ricordato il caro Preside Pulvirenti con l’ascolto di una registrazione del brano Nasciu nautru suli con la sua voce.

A prendere la parola infine il Dir. Scolastico, prof. Orazio Barbagallo, il quale ha tra gli altri ringraziato i professori dell’indirizzo musicale: Francesco Spina, docente di chitarra; Angelo Manciagli, docente di flauto traverso; Ines Papandrea, docente di pianoforte; Simona Postiglione, docente di violino e collaboratrice del Dirigente Scolastico.

Si ringrazia  www.nuoveedizionibohemien.it