Ultima modifica: 9 Ottobre 2019

Validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo grado 2018-2019

Si comunica che, ai fini della validità dell’anno scolastico, nella scuola secondaria di primo grado è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato.

Per l’a.s. 2018-2019 l’orario annuale è pari a 1062 ore di lezione, pertanto agli alunni è richiesta una frequenza di almeno  796 ore. Per la validità dell’anno scolastico le ore di assenza non possono, quindi, superare il limite di 266.

Il Collegio dei docenti, con Delibera n. 23/2019, ha approvato motivate deroghe al suddetto limite fino ad un massimo di assenze pari a 372 ore (35% del totale).

Le tipologie di assenza ammesse alla deroga riguardano:

Malattia certificata;
Gravi problemi familiari;
Partecipazione a competizioni agonistiche riconosciute (sportive, musicali ecc…);
Assenze per motivi religiosi;
Recupero della frequenza, ovverosia passaggio da una situazione di frequenza saltuaria ad una situazione di frequenza assidua nel corso del periodo successivo e/o secondo quadrimestre.

Prof. Orazio Barbagallo