Snadir Info-Point n. 482 – Pensioni scuola 2026/27: al via le domande, resta aperto il nodo Passweb

La newsletter ufficiale dello Snadir (Federazione Gilda- Unams) su pensioni 2026-27 e Passweb.

Avatar utente

Morabito Cristina

Docente e funzione strumentale

0

Si è concluso l’incontro al Ministero sulle domande di pensionamento per l’a.s. 2026/27. Nei prossimi giorni sarà attivata la funzione per l’inoltro delle istanze: la scadenza è fissata al 21 ottobre 2025. Entro tale termine sarà possibile anche revocare le domande già presentate
e richiedere il part-time per chi ha maturato i requisiti (41 anni e 10 mesi donne, 42 anni e 10 mesi uomini) senza aver compiuto i 65 anni.
L’INPS ha garantito la chiusura delle procedure entro il 21 aprile 2026, così da consentire i pensionamenti prima delle operazioni di mobilità.
Le organizzazioni sindacali, tra cui la Federazione Gilda-Unams/SNADIR, hanno denunciato le criticità legate alla piattaforma Nuova Passweb, chiedendo che la gestione delle cessazioni sia affidata agli uffici territoriali del Ministero e non alle scuole.

Documenti