Ultima modifica: 9 Novembre 2021

Circolare n. 102 – Elezioni del Consiglio d’Istituto triennio 2021/2024

Acireale, 8 novembre 2021

A tutte le famiglie
A tutti i docenti

Al personale ATA
Al Dsga

CIRCOLARE N. 102

Oggetto: elezioni del Consiglio d’Istituto triennio 2021/2024

Si informano le SS.LL. che le elezioni per il rinnovo del consiglio di istituto triennio 2021-2024 si svolgeranno:

 domenica 28 NOVEMBRE 2021 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

 lunedì 29 NOVEMBRE 2021 dalle ore 8.00 – 13.30

Al fine di agevolare le operazioni di voto di tutte le componenti sono istituiti i seguenti seggi elettorali:

  •  Seggio elettorale unico per tutto il personale scolastico presso la sede centrale I.C. Galileo Galilei Via Mario Arcidiacono n.2;
  • Seggio elettorale per la componente genitori degli alunni di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria – plesso Ferretti – Piazza San Francesco D’assisi 2 (entrata dal cortile);
  • Seggio elettorale per la componente genitori degli alunni di Scuola Secondaria – sede centrale I.C. Galileo Galilei Via Mario Arcidiacono n.2

Votano:

  • tutti i docenti di ogni ordine di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria),
  • tutto il personale ATA,
  • tutti i genitori delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado

 Modalità di voto:

Sull’apposita scheda il voto va espresso mediante l’apposizione di una croce ( X ) sul numero relativo al motto prescelto e di altra croce ( X ) sul numero indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

  • Per la Componente del PERSONALE INSEGNANTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
  • Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.

I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta e saranno presenti solo negli elenchi delle classi inferiori frequentate dai figli .

  •  Per la Componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

 COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto Comprensivo ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’eleggendo ORGANO COLLEGIALE sarà di 19 MEMBRI così assegnati:

  • il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
  • n.8 rappresentanti del PERSONALE INSEGNANTE eletti dal corrispondente personale a tempo

indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;

  • n.8 rappresentanti dei GENITORI degli ALUNNI eletti dai Genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con

provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile;

  • n.2 rappresentanti del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Ai sensi dell’art.37 del D. L.vo n.297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

 INDICAZIONI PROCEDURALI

Elettorato attivo e passivo

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTE DEL PERSONALE INSEGNANTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO PER LA ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE A.T.A. spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o soprannumero.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per le elezioni dei RAPPRESENTANTI DEI GENITORI degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che fanno legalmente le veci. Gli Elettori predetti, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

Formazione delle liste dei candidati

Le Liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna componente.

I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I CANDIDATI, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabi progressivi.

Ogni LISTA può essere formata da un minimo di 8 candidati ad un massimo di 16 per i genitori e docenti, da un minimo di 2 ad un massimo di 4 per i Non-Docenti.

Dovrà essere distinta oltre che da un numero romano, riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale della scuola, da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.

Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato in alcuna lista.

Le liste dei candidati, senza distinzione di ordine di scuola, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore dalle ore 09,00 di giovedì 11/11/2021 fino alle ore 12,00 di lunedì 15/11/2021.

 Numero minimo dei presentatori di lista:

  1. per la COMPONENTE del PERSONALE INSEGNANTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 15 presentatori;
  2. per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno

20 presentatori;

  1. per la COMPONENTE del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO, tenuto conto del

corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 4 presentatori.

Gli stampati (modello presentazione liste, dichiarazione accettazione candidati e autentica firme) sono a disposizione presso la Segreteria della scuola.

Autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori

Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere apposte in presenza del Dirigente Scolastico o del Docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di identità. L’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.

 Esposizione liste dei candidati affissione all’albo: da martedì 16.11.2021 dopo le ore 12,00.

 Propaganda elettorale: fino al secondo giorno antecedente le votazioni.

L’illustrazione dei programmi può essere effettuata solo dai rappresentanti di lista, dai candidati, dalle OO.SS. e dalle associazioni dei genitori e riconosciute dal M. P. I. per le rispettive categorie da rappresentare.

Le richieste per le riunioni per la propaganda elettorale sono presentate dagli interessati al Dirigente

scolastico.

Il Dirigente scolastico stabilisce il diario delle riunioni, tenuto conto dell’ordine di richiesta delle singole liste, e per quanto possibile, della data indicata nella richiesta. Del diario stabilito è data comunicazione ai rappresentanti delle liste richiedenti.

Sono messi a disposizione gli appositi spazi per l’affissione degli scritti riguardanti l’illustrazione dei

programmi. Nello stesso periodo è consentita la distribuzione nei locali della scuola di scritti relativi ai programmi.

Operazioni di scrutinio: immediatamente dopo la chiusura delle votazioni senza interruzione fino a

completamento.

Proclamazione degli eletti: entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto non oltre il 01/12/2021

I ricorsi possono essere presentati entro 5 gg. dalla data di affissione.

Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993