Ultima modifica: 16 Febbraio 2023

Circolare n. 178 – partecipazione dell’Istituto Comprensivo alle attività carnascialesche locali

Acireale, 16 febbraio 2022

A tutti gli alunni e le alunne
p.c. a tutto il personale
Al Dsga

CIRCOLARE N. 178

Oggetto: partecipazione dell’Istituto Comprensivo alle attività carnascialesche locali

Si comunica alle SS.LL. che il nostro Istituto Comprensivo parteciperà alle manifestazioni carnascialesche locali nella sezione “Scuole in maschera”.

Il gruppo rappresentante della scuola sfilerà giovedì 16 febbraio dalle ore 16:30; sabato 18 febbraio dalle ore 09:30; lunedì 20 dalle ore 15:30. Invitiamo tutta la popolazione scolastica a venire a sostenere e accompagnare il gruppo nell’ottica dell’unitarietà del messaggio che vogliamo trasmettere.

A tal fine si motiva la scelta della tematica per consentirne la massima condivisione.

Il gruppo mascherato dell’Istituto Galileo Galilei rappresenta idealmente un grande spartito, nel quale ognuno individualmente ha la possibilità di scrivere la propria musica e dove, insieme armonicamente, si compone poi una grande melodia collettiva, frutto di collaborazione e ascolto reciproco. In apertura una grande e vistosa ragazza che rappresenta tutta la musica, affiancata  da due ragazze con dei ventagli sonori che idealmente diffondono e spargono le buone pratiche musicali con grazia e leggiadria; poi un direttore d’orchestra, perché per suonare bene “insieme” bisogna ascoltarsi e rispettare le regole, seguito dai quattro strumenti musicali che si studiano nella nostra scuola (violino, pianoforte, flauto e chitarra); a seguire i piccoli della scuola dell’infanzia che con i loro cerchi rappresentano la circolare armonia e l’unità della nostra scuola e, infine, tutti gli spartiti e le note nei loro lunghi e avvolgenti mantelli.

Si condividono infine i bozzetti dei costumi realizzati:

• il bozzetto del vestito della Grande Musica, a cura di Basile Francesca – Accademia di Belle Arti – Scenografia;
  • il bozzetto degli accessori a cura di Tarda Maria – Accademia di Belle Arti Catania – Pittura;
  • il bozzetto dei mantelli a cura di Diego Ilardi – Accademia di Brera.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993