Ultima modifica: 21 Settembre 2022

Circolare n. 18 – Utilizzo libri digitali su tablet in sostituzione dei libri cartacei – Scuola secondaria

Acireale, 21 settembre 2022

A tutti gli alunni e le alunne
Alle famiglie
p.c. a tutti i docenti
Scuola Secondaria di 1° grado

Al Dsga

CIRCOLARE N. 18

Oggetto: utilizzo libri digitali su tablet in sostituzione dei libri cartacei.

Si comunica alle SS.LL. che, a seguito delle numerose osservazioni giunte da parte dei Genitori in merito al peso eccessivo degli zaini, gli alunni e le alunne potranno utilizzare in classe un loro tablet sul quale scaricare la versione digitale dei libri di testo.

Le istruzioni sulle modalità di download della versione digitale dei testi sono riportate sia sulla versione cartacea degli stessi che sul sito della relativa casa editrice.

L’utilizzo a scuola dei libri digitali su tablet è subordinato:

• al rispetto del “Regolamento per l’utilizzo dei dispositivi digitali personali a scuola” approvato dal Collegio Docenti del 5 settembre 2022 e dal Consiglio di Istituto del 6 settembre 2022, previa sottoscrizione della dichiarazione di “Assunzione di responsabilità per l’uso di tablet o dispositivi simili” debitamente compilata;
  • al consenso da parte del docente.

Copia dei documenti da sottoscrivere sono disponibili per la consultazione sul sito web della nostra Istituzione Scolastica nella sezione “Regolamenti” e sono anche allegati alla presente circolare.

In particolare, si sintetizza che è necessario rispettare i seguenti requisiti obbligatori:

1. il dispositivo deve essere formattato, ad eccezione di quello appena acquistato;
  2. tutte le app di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram, Skype, Messenger, Apple iMessage, Signal, Viber, Line, ecc.) devono essere rimosse;
  3. tutti i social network devono essere disinstallati: Facebook, Instagram, TikTok, ecc.;
  4. deve essere installata un’applicazione Parental Control come Family Link o Qustodio. L’app Google Family Link aiuta a gestire l’utente di un dispositivo figlio/a consentendo ai genitori di impostare regole digitali e configurare dispositivi supervisionati;
  5. deve essere creato e aggiunto un Account Google per minori di 13 anni, il quale deve essere gestito con Family Link o Qustodio;
  6. devono essere installate tutte le applicazioni necessarie per la consultazione del libro digitale (E-book).

Al fine di agevolare le famiglie nell’applicazione del regolamento, sono previsti degli incontri in presenza con l’Animatore digitale per avere tutte le indicazioni procedurali e le delucidazioni del caso come da calendarizzazione sottostante:

27/09/2022 ore 16:45 – 17:30 1A – 1B – 1C – 1D Auditorium

ore 17:45 – 18:30 1E – 1F – 1G – 1H
28/09/2022 ore 16:45 – 17:30 2A – 2B – 2C – 2D Auditorium

ore 17:45 – 18:30 2E – 2F – 2G – 2H
29/09/2022 ore 16:45 – 17:30 3A – 3B – 3C – 3D Auditorium

ore 17:45 – 18:30 3E – 3F – 3G

All’incontro informativo potrà partecipare soltanto uno dei genitori per problemi legati alla capienza dell’Auditorium.

Sarà inoltre possibile partecipare nel mese di ottobre ad un corso base gratuito intitolato “Parental control: sicurezza dei figli in rete” finalizzato a trasferire ai genitori le competenze per gestire il Parental Control, un filtro sui contenuti e sul tempo di utilizzo di smartphone e tablet, alleato delle famiglie e del benessere digitale.

Gli alunni e le alunne dovranno avere cura del proprio tablet adottando tutte le necessarie cautele, sia in classe sia fuori, qualora si rendesse necessario portarlo con sé. La scuola non si assume responsabilità per furto, danneggiamento o mal funzionamento del dispositivo.

Si ricorda, infine, a tutti i docenti che la versione digitale dei libri di testo è autorizzata con il D.M. n. 781 del 27/09/2013 del Ministero dell’Istruzione.

Si ribadisce che l’utilizzo del tablet in sostituzione dei libri cartacei non è obbligatoria, ma demandata alle scelte delle famiglie e rappresenta solo un’ulteriore “opportunità” fornita dalla scuola per gli utenti interessati.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Josephine Monica Scavo

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993

All.ti Regolamento e assunzione di responsabilità