Ultima modifica: 7 Marzo 2023

Circolare n. 198 – Formazione metodologia CLIL docenti scuola infanzia, primaria, secondaria di I grado

Acireale, 7 marzo 2023

A tutti i docenti
Ogni ordine e grado
Al Dsga

CIRCOLARE N. 198

Oggetto: Formazione metodologia CLIL docenti scuola infanzia, primaria, secondaria di I grado

Si comunica alle SS.LL. che l’Ufficio Scolastico ha avviato un monitoraggio per individuare le eventuali disponibilità di docenti disposti a formarsi sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) al fine di divulgare un approccio metodologico di apprendimento integrato con competenze linguistico-comunicative diverse dalla lingua madre. L’accesso ai corsi metodologici per l’insegnamento di contenuti in lingua straniera sarà proposto ai docenti della Scuola secondaria di primo grado nonché a tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia e primaria. Ai corsi potranno accedere i docenti con contratto a tempo indeterminato e determinato, purché in possesso di competenze linguistico-comunicative di livello almeno B2 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) nella lingua straniera oggetto del corso, rilasciate dagli Atenei e/o certificate da Enti certificatori ricompresi nell’elenco di cui ai decreti direttoriali attuativi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, n. 3889. In attesa della prossima realizzazione di percorsi formativi sulla metodologia CLIL, l’U.S.R. per la Sicilia realizza un monitoraggio, su tutte le scuole di ogni ordine e grado, per la rilevazione del bisogno formativo dei docenti.

I docenti in possesso dei necessari prerequisiti (livello B2) appartenenti a QUALSIASI ORDINE DI SCUOLA, in servizio presso la nostra scuola, che NON INSEGNANO LINGUA INGLESE nella scuola secondaria e che sono interessati ai corsi CLIL sono invitati a segnalarlo ai membri dello staff entro e non oltre domani mercoledì 8 marzo alle ore 14:00.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993