Ultima modifica: 19 Aprile 2021

Circolare n. 199 – Assegnazione tematica elaborato – Esame di Stato

Acireale, 19/04/2021

Ai genitori e agli alunni
Classi terze
Scuola secondaria di 1° grado

Oggetto: assegnazione tematica elaborato – Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Ai sensi dell’O.M. n. 52 del 03.03.2021 – che si allega alla presente circolare – gli alunni delle classi terze sono tenuti a sviluppare un elaborato in vista dell’Esame conclusivo del I ciclo d’Istruzione.

Premesso che quest’anno non è previsto lo svolgimento delle prove scritte, la prova orale “sostitutiva” delle stesse verrà condotta a partire dalla presentazione dell’elaborato.

Nel corso dell’esame orale comunque sarà accertato il “livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni Nazionali”.

Le famiglie degli alunni delle classi terze sono, pertanto, invitate a prendere visione della comunicazione relativa alla tematica assegnata dal Consiglio di Classe per la realizzazione dell’elaborato da presentare all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

La comunicazione è visibile nella sezione Documenti alunno utilizzando l’app DidUP Famiglia sui dispositivi mobili, nella sezione Documenti > Bacheca > Bacheca documenti personali accedendo da computer. È richiesta la presa visione.

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di Classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale, e coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.

Gli alunni dovranno poi trasmettere l’elaborato per email all’indirizzo ctic8av003@istruzione.it entro il 7 giugno 2021, inserendo come oggetto “Invio elaborato Esame di Stato – Cognome e nome dell’alunno/aClasse” (ad esempio: Invio elaborato Esame di Stato – Rossi Mario – 3A).

Prof. Orazio Barbagallo