Ultima modifica: 4 Maggio 2022

Circolare n. 239 – Attività “Latte nelle scuole”.  Autorizzazioni, segnalazioni di alunni intolleranti al latte ed ai suoi derivati.

Acireale, 4 maggio 2022

Ai genitori degli alunni di scuola primaria
Ai docenti di scuola primaria

p.c. al Personale ATA

plesso Ferretti

CIRCOLARE N. 239

Oggetto: attività “Latte nelle scuole”.  Autorizzazioni, segnalazioni di alunni intolleranti al latte ed ai suoi derivati.

Si comunica alle SS.LL che la nostra Scuola ha aderito al Programma Latte nelle scuole patrocinato dal Ministero dell’Istruzione.

Il “Programma Latte nelle scuole” fa parte della campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall’Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), l’iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita. Latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi verranno distribuiti gratuitamente ai bambini per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali e apprezzarne i sapori.

Il Programma è realizzato annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Si chiede pertanto ai sigg. genitori di voler autorizzare la partecipazione dei propri figli al programma in oggetto, sia tempestivamente mediante il link sottostante, che mediante la compilazione del modello cartaceo che sarà distribuito a scuola a decorrere da domani. Si raccomanda di segnalare la sussistenza di eventuali allergie o intolleranze al latte ed ai suoi derivati nei bambini e nelle bambine frequentanti la nostra scuola primaria.

I modelli di autorizzazione cartacei saranno consegnati dai docenti di classe agli alunni e alle alunne, e quando saranno vidimati dalle famiglie saranno raccolti e catalogati dall’insegnante referente Anna Rossi che coordinerà tutte le attività propedeutiche necessarie.

Josephine Monica Scavo

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993

Link per la compilazione dell’autorizzazione