Ultima modifica: 7 Novembre 2022

Circolare n. 75 – Giochi Matematici 2022-2023

Acireale, 08 novembre 2022

A tutti i docenti

A tutti gli alunni e alle famiglie

Scuola Primaria e Secondaria

Al Dsga

Oggetto: Giochi Matematici 2022-2023

Si comunica alle SS.LL. che anche quest’anno il nostro Istituto, vista la forte valenza educativa e ludica dell’attività, parteciperà alla XIII edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo, promossa dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per:

• coinvolgere tutti gli alunni, anche coloro che si trovano in difficoltà di apprendimento o che hanno scarsa motivazione nei confronti dello studio;
  • valorizzare gli studenti meglio predisposti verso la matematica, recuperando nello stesso tempo, quelli che non avvertono particolari motivi di interesse nei confronti della stessa, attraverso esercizi di graduale difficoltà;
  • predisporre percorsi didattici tesi a sviluppare e a potenziare le capacità di applicare strategie risolutive;
  • suscitare curiosità e capacità di riflessione;
  • divertire in modo serio e stimolante: il gioco è una dimensione importante nella vita dei ragazzi;
  • gareggiare con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva.

Le Qualificazioni d’Istituto si svolgeranno in data 11 novembre 2022 e coinvolgeranno tutti gli alunni delle classi 3^ – 4^ – 5^ della Scuola Primaria e le classi 1^ – 2^ – 3^ della Scuola Secondaria di I grado.

Le gare avranno luogo nelle rispettive classi, sotto la vigilanza dei docenti somministratori che si trovano regolarmente in servizio negli orari sotto indicati:

Scuola Primaria:

CLASSI TERZE       08:45   09:45   60 minuti

CLASSI QUARTE   08:45   10:15   90 minuti

CLASSI QUINTE    08:45   10:45   120 minuti

Scuola Secondaria:

CLASSI PRIME       09:00   10:00   60 minuti

CLASSI SECONDE 09:00   10:30   90 minuti

CLASSI TERZE       09:00   11:00   120 minuti

Alla fine della prova i docenti somministratori dovranno consegnare gli elaborati ai docenti referenti dei Giochi Matematici (prof. Lo Deserto Mauro per la scuola Secondaria e insegnante Aleo Grazia per la scuola Primaria) o ai responsabili dei plessi (prof. Russo Marco Antonio per la scuola Secondaria e insegnante Catalano Angela per la scuola Primaria).

Certa che condividerete la valenza della proposta e fiduciosa di un positivo riscontro, allego brochure informativa dell’evento e porgo cordiali saluti.

Josephine Monica Scavo

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993