Ultima modifica: 20 Ottobre 2018

Europe Code Week 2018

Coding anche per gli alunni delle classi seconde e quinte di scuola primaria del nostro istituto, che in occasione della Europe Code Week hanno “giocato” con Cody Roby, con Angrybirds e con Scratch. A partire dall’osservazione della realtà che ci circonda e degli oggetti smart con cui interagiamo quotidianamente, i bambini sono stati guidati a riflettere sul linguaggio delle cose e sulle caratteristiche che questo linguaggio deve avere per poterci far dialogare correttamente con gli oggetti programmabili. La partecipazione ai due webinar condotti dal prof. Bogliolo dell’Università di Urbino ha infine consentito loro di confrontarsi con esercizi di difficoltà crescente in contemporanea a tante altre scuole d’Italia e d’Europa. Con il supporto dell’insegnante di Lingua inglese, ins. Santangelo, il secondo webinar, in lingua inglese, è stato per gli alunni delle classi quinte l’occasione per mettersi alla prova con un’attività Clil e cogliere una doppia sfida, raggiungendo dei risultati veramente entusiasmanti!