Ultima modifica: 16 Giugno 2020

Il “ Pullman azzurro”  al Galileo Galilei

       La prima tappa in Sicilia  del “Pullman azzurro”, l’aula multimediale itinerante della Polizia di Stato, è stata giorno 16 dicembre 2019  presso  l’ Istituto “G. Galilei”.

  Il Pullman, partito da Brescia, ha  percorso  tutta la penisola sostando nelle varie scuole per diffondere una corretta cultura della sicurezza stradale.  

 Gli agenti della Stradale, l’Assistente Capo Coordinatore Domenico Sacco, l’Assistente Capo Enrico Zampello  e l’Assistente Capo Fabio Barbi hanno divulgato attraverso percorsi, giochi e filmati  una serie di messaggi ad ampio raggio affrontando, accanto all’Educazione stradale, anche altre tematiche quali  l’uso indiscriminato del cellulare con relativi pericoli connessi. Una lezione di Legalità, sull’importanza del rispetto delle regole non solo sulla strada ma anche nella vita .Lezione rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e agli studenti di tutte le sezioni delle classi  prime della scuola secondaria di primo grado. 

 Sia dentro il pullman  che  nel cortile e nell’Auditorium dell’Istituto, i ragazzi insieme ai loro docenti e professori, unitamente al docente  referente alla Legalità  hanno assistito a divertenti percorsi educativi dove il  più delle volte gli studenti ne sono stati i protagonisti. Una  bella lezione che ha lasciato tutti contenti  e  soddisfatti. Un’esperienza che ci auguriamo di ripetere il prossimo anno scolastico.