Ultima modifica: 7 Dicembre 2019

#Ioleggoperché2019

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato all’attività nazionale di promozione della lettura “Ioleggoperché” organizzata dalla Associazione Italiana Editori, iniziativa che ha come obiettivo quello di arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Durante la settimana dedicata al progetto,  studenti e genitori si sono recati nelle librerie “Punto e Virgola” e “Mondadori Bookstore” di Acireale, per acquistare libri da donare alla biblioteca del “Ferretti”.

Ogni classe ha dato il proprio contributo didattico.

Le classi seconde per l’evento hanno preparato un piccolo angolo inerente la  poesia di Roberto Piumini “Se i libri fossero” corredata da illustrazioni, dove i piccoli artisti  hanno sprigionato la propria creatività e fantasia.

In collaborazione con le librerie sopra citate sono stati organizzati degli incontri con le classi terze, gli alunni,  preparati  adeguatamente  dalle insegnanti, si sono recati presso le librerie gemellate dove hanno svolto le attività proposte e hanno avuto l’opportunità di stare a contatto con i libri,  sfogliarli, manipolarli e scambiare giudizi fra i piccoli gruppi. Gli alunni hanno avuto inoltre modo di visitare la Biblioteca Pinacoteca Zelantea e, guidati dalle chiare e coinvolgenti spiegazioni del sig. Fresta, hanno scoperto un tesoro della città di Acireale, la Carrozza del Senato, i quadri dei pittori acesi e l’imponente patrimonio librario della Biblioteca.

Scrittori in erba si sono rivelati gli alunni delle classi quarte componendo, con le indicazioni delle insegnanti, poesie molto suggestive, donando emozioni e commozione ai lettori.

Le classi quinte hanno partecipato ad un incontro tenutosi nell’auditorium dell’Istituto “Galileo Galilei” con l’autrice Pina Spinella e la giornalista Gabriella Puleo, nel corso del quale l’ex docente Spinella ha presentato ai ragazzi presenti  il proprio libro “Il mito di Aci  e Galatea” (Una storia d’amore da amare), facendo loro rivivere l’amore tragico di Aci e Galatea.

Soffermandosi sugli stati emotivi dei protagonisti del mito, l’autrice del libro, riccamente illustrato da Dria e corredato di foto della bella città acese a cura di Diletta Rizzo, insieme alla giornalista, hanno guidato gli alunni a riflettere su sensazioni ed emozioni comuni a personaggi mitici e reali: amore, vanità, gelosia, odio, vendetta, prepotenza, che condizionano tanto l’operato umano.

Nell’ottica di un sempre maggiore impegno si spera che la scuola possa partecipare all’iniziativa anche per il prossimo anno scolastico.