Ultima modifica: 11 Giugno 2015

Premiazione Progetto “Io …. cittadino del Mondo”

Grande soddisfazione per gli alunni della classe 2E che, durante il 2° quadrimestre, guidati dalla dott.ssa Tiziana Pisciotta e dal prof. Giuseppe Novella, hanno partecipato al progetto sulla Costituzione intitolato “Io … cittadino del Mondo”.

Il progetto prevedeva la realizzazione di giochi didattici improntati sugli art. 3 e 10 della nostra Costituzione da destinare ad alunni di una classe quarta o quinta di scuola primaria.

I ragazzi della 2E, stimolati dai loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di sperimentare tecniche e principi di base del project management: creazione della carta d’identità del progetto, brainstorming (o “tempesta dei cervelli”), mappa mentale ed albero delle attività o albero del progetto.

Ma cos’è il project management?

È una disciplina che interessa tutte le realtà impegnate a realizzare i propri obiettivi entro tempi e costi prestabiliti, nonché utilizzando al meglio le risorse a disposizione.

Questa esperienza ha avuto un valore educativo rilevante. Gli alunni coinvolti hanno avuto la possibilità non solo di apprendere dei contenuti specifici (la Costituzione) ma anche un metodo di lavoro, sviluppando la comunicazione e la capacità di lavorare in gruppo.

I ragazzi hanno appreso divertendosi e soprattutto hanno lavorato insieme dividendosi i compiti.

A conclusione del lavoro svolto il loro impegno è stato riconosciuto e apprezzato: la scuola riceverà in premio dalla Micron una Lim per la didattica.

Tutte le foto al seguente link: Micron

Allegati