Ultima modifica: 29 Aprile 2019

Progetto “Giovani sentinelle della legalità”

  Prosegue a gonfie vele il progetto “Giovani Sentinelle della legalità” che coinvolge gli alunni delle classi quarte della scuola primaria del nostro Istituto.

   Il 29 Marzo 2019 si è svolto il secondo incontro presso  l’antisala consiliare del Palazzo di Città.

Presenti, oltre agli alunni, alle insegnanti G. Farfaglia, G. Scuderi, A. Grasso, N. Mannino, A. Di Paola, P. Santangelo, referente alla Legalità, e ai  genitori,  c’erano i rappresentanti della Fondazione Caponnetto, i tutor del Progetto  “Giovani sentinelle della legalità”, Dott. Domenico Bilotta rappresentante della Fondazione e responsabile nazionale scuola, Sergio Tamborrino  responsabile regionale scuola, l’avvocato  Cristian Petrina referente per la provincia di Catania  e Angelo Corbo, collaboratore di incontri, sopravvissuto alla strage di Capaci.

Ad accoglierli c’erano il Sindaco Ing. Stefano Alì, la Dott. Carmela Borzì e l’Assessore Dott. Palmina Fraschilla  che ha  attentamente ascoltato  le richieste delle “Sentinelle della Legalità”.

 

 

 

 

“La nostra scuola dal quartiere a polo scolastico e Sicurezza “, tema sviluppato dal progetto, ha avuto come studio il quartiere dove è ubicata la scuola, zona Piazza Dante. Dal confronto tra il  passato e il presente, si è visto  come  l’evoluzione che il quartiere ha subito e che  ancora continua a subire non è supportata da adeguate strutture necessarie sia per accogliere la popolazione scolastica (in questa zona hanno sede quasi più della metà degli Istituti scolastici della città) sia  per migliorare la vita del quartiere. L’analisi è stata rivolta su tre fronti : Scuola, Parrocchia e Cittadella del Carnevale (che sorge a ridosso della scuola) ed è stata  discussa non solo all’interno della classe  ma anche col contributo di esperti esterni quali il Parroco Padre Caltabiano, che ha parlato del ruolo svolto dalla parrocchia nel quartiere, e il luogotenente S. Pennisi della Polizia Municipale con il quale si è confrontati su come migliorare la viabilità della zona.  Da questo studio sono emerse alcune criticità che i ragazzi  hanno voluto evidenziare, chiedendo contestualmente all’Amministrazione Comunale di apportare alcune modifiche.

Le richieste:

Per rendere migliore e sicura  la viabilità della zona

  1. Creazione di una rotatoria allo sbocco di Via Lazzaretto con il Viale Cristoforo Colombo per evitare la lungo coda di auto al semaforo posto all’incrocio.
  2. Apertura di una strada alternativa alla via Ludovico Ariosto per snellire il traffico al mattino.
  3. Costruzione di un parcheggio nel quartiere per disciplinare la sosta delle automobili e rendere più sicuri gli spostamenti pedonali.
  4. Maggiore pulizia delle strade vicino alla scuola, possibilmente  anticipandola al mattino presto prima che passino i bambini coi genitori e la manutenzione (tombini compresi) per evitare che qualcuno cada e si faccia male. Ci sono buche e spazzatura lasciata sul marciapiede (vedi via Carlo Goldoni).
  5. Presenza della Polizia Urbana nei pressi della scuola specialmente negli orari di ingresso e di uscita.
  6. Istituzione di un presidio permanente di vigili urbani e maggiore sinergia con le istituzioni per rendere il quartiere più sano e vivibile.

Per il proprio plesso scolastico

  1. Arredi scolastici idonei (banchi e sedie a misura degli alunni).
  2. Tinteggiatura pareti.
  3. Servizi sanitari nuovi.
  4. Avvolgibili funzionanti.
  5. Sostituzione vetrate rotte.
  6. Installazione tettoia.
  7. Cura delle aiuole.

Per la Cittadella del Carnevale che sorge vicino  alla scuola

  1. Rendere la struttura aperta al pubblico tutto l’anno (attualmente è chiusa) con opportunità lavorative ai giovani acesi e  l’istituzione di una scuola permanente di cartapesta per avviare tanti giovani  al mestiere del “carrista”.
  2. Sistemazione degli spazi esterni e interni del sito e la creazione di laboratori della cartapesta per i ragazzi come un’ opportunità di apprendimento extrascolastico e piacevole impegno pomeridiano.
  3. Istituzione di un Museo di carri allegorico-grotteschi anche in miniatura. La nostra scuola potrebbe

offrire i propri locali per la mensa a scolaresche proveniente da altre località della Sicilia per visitare, anche a pagamento, la Cittadella del Carnevale.

  L’incontro di martedì 16 Aprile 2019, presso L’Aula Magna dell’I.C.”G. Galilei” è stato un approfondimento di quanto presentato giorno 29 Marzo 2019. L’Ass.re Carmelo Grasso,  allora invitato ma assente per motivi di servizio, ha voluto incontrare le ”Sentinelle della legalità” per sentire direttamente da loro le richieste già inoltrate. All’incontro c’erano l’Ass. Palmina Fraschilla, la garante per l’infanzia Maria Moschetto, la Dott. Carmela Borzì e la consigliera comunale Angela Fichera. A dar loro il benvenuto sono stati il Dirigente Scolastico, Prof. Orazio Barbagallo, e gli alunni delle classi quarte unitamente alle loro docenti. I protagonisti, ”le sentinelle della Legalità”, hanno nuovamente illustrato il loro lavoro e   rivolto le richieste già presentate, chiedendo se e in che misura si terrà in considerazione quanto proposto. L’Assessore Grasso, visibilmente colpito dallo studio svolto, si è dichiarato disponibile insieme all’Ass. Fraschilla a discutere in seno al Consiglio Comunale le  proposte avanzate.

Il terzo incontro del Progetto sarà il 10 Maggio 2019 a Catania, a cui saranno invitati anche i suindicati Assessori  in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Oltre ai tutor del progetto, parteciperanno all’incontro anche rappresentanti della provincia e della regione.

La Conferenza finale avverrà a Palermo ad Ottobre.

 

Per ulteriori informazioni leggi: l’articolo  di A. Seminara sul giornale “La Sicilia” del 17/04/2019 e l’articolo  di G. De Salvo sulla  “Gazzetta del Sud” del 20/04/2019

Riguardo la fondazione Caponnetto e le finalità del progetto “Giovani sentinelle della legalità“  collegarsi  al  sito :   http://giovanisentinelle.blogspot.com/

 

Gazzetta del Sud, 20/04/2019