Ultima modifica: 9 Febbraio 2017

Safer Internet Day

Oggi 7 febbraio si celebra il Safer Internet Day,  la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere un utilizzo più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

L’iniziativa, lanciata nel 2004, si celebra quest’anno in oltre 100 nazioni di tutto il mondo e fornisce l’occasione per accendere i riflettori sulle vecchie e nuove insidie che i più giovani possono incontrare online. Conoscere il nemico è l’unico modo per difendersi.

“Be the change: unite for a better internet” è lo slogan scelto per l’edizione del 2017 ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

In Italia  il coordinamento  è stato affidato a Generazioni Connesse, un consorzio che vede la presenza di partner che da sempre hanno a cuore l’avvenire di bambini, adolescenti e ragazzi.