Ultima modifica: 9 Settembre 2015

Saluti del Dirigente Scolastico

Da pochi giorni ho assunto l’incarico di Dirigente Scolastico di questo istituto e desidero far arrivare ad ognuno di voi, alunni, genitori, personale docente e ATA, il mio saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico.

Assumo questo incarico con entusiasmo e senso di responsabilità, pronto a cogliere una sfida avvincente, insieme a tutti voi, per innovare, migliorare, progettare cambiamenti possibili e di qualità.

L’impegno è quello di creare un ambiente di scelte condivise, al fine realizzare al meglio le principali funzioni sociali della scuola:

• la trasmissione dei saperi scolastici che avviene con l’insegnamento di fatti, teorie e capacità di ragionamento che si ritengono rilevanti per lo sviluppo dell’individuo e della società;
  • la socializzazione degli alunni ai comportamenti, ai valori e alla cultura.

Agli insegnanti rivolgo l’augurio di rinnovare il loro naturale entusiasmo nel trasmettere conoscenza e curiosità di sapere, nella consapevolezza che l’apprendimento si sviluppa nel giovane se il lavoro in classe è lavoro di ricerca, di riflessione su ciò che si è fatto, di confronto con sé, con i compagni e con l’adulto.

Ai collaboratori scolastici ed al personale ATA rivolgo la richiesta di operare con professionalità e cortesia per contribuire a creare l’immagine del nostro Istituto verso l’esterno.

Alle famiglie chiedo partecipazione attiva in tutte le fasi della vita scolastica, dalla scelta degli obiettivi strategici alla verifica del raggiungimento dei risultati.

Agli studenti chiedo serietà e impegno nello studio e auguro di vivere la scuola come un ambiente accogliente, dinamico e stimolante, capace di suscitare curiosità e interessi.

Nel rinnovare i saluti a tutti, e l’augurio di un buon anno scolastico, ringrazio per la sua cordiale accoglienza, il D.S.G.A. Anzaldi Riccardo.

Prof. Orazio Barbagallo