Ultima modifica: 21 Giugno 2020

Visita all’Azienda olearia SOAL

L’azienda olearia SOAL, alle pendici dell’Etna, rappresenta un’autentica eccellenza nella produzione di olio. Le olive impiegate sono di primissima scelta, siciliane e sane, del tipo Nocellara dell’Etna, raccolte tra ottobre e novembre.

Gli alunni delle classi quarte di scuola primaria, giorno 13 novembre, nel corso di una visita guidata hanno potuto osservare le varie fasi di lavorazione dalle olive all’olio. Hanno così potuto scoprire che l’olio viene prodotto, dopo la spremitura integrale del frutto, attraverso processi meccanici  senza additivi né manipolazioni.

L’olio estratto viene conservato in cisterne d’acciaio inox ad una temperatura di 18-20 gradi, riposte in celle frigo a temperatura costante. L’olio così ottenuto ha un basso grado di acidità e i nostri alunni hanno potuto assaporarne il profumo e l’aroma gradevole.