Ultima modifica: 6 Maggio 2025

Circolare n. 299 – scuola secondaria – adempimenti collegiali mese di maggio

Acireale, 6 maggio 2025

A tutti i docenti

Scuola Secondaria

Al DSGA

CIRCOLARE N. 299

Oggetto: scuola secondaria – adempimenti collegiali mese di maggio

  • Lunedì 12 maggio 2025 – Dipartimenti Sc. Secondaria

Ore 16:00 – 16:30 incontro con i presidenti di dipartimento e il DS per indicazioni generali sulla scelta dei libri di testo presso l’Ufficio di Presidenza

Ore 16:30 – 17:30 Dipartimenti con il seguente O.d.g.

  • approvazione del verbale della seduta precedente;
  • confronti sulla programmazione disciplinare dell’anno, il programma svolto e ogni altro elemento ritenuto funzionale e opportuno ai fini di una programmazione unitaria e condivisa tra le classi parallele;
  • proposte progettuali specifiche – concorsi – uscite didattiche e iniziative specifiche del dipartimento;
  • scelta libri di testo per a.s. 2025 – 2026 (tetti di spesa euro 299,00 per la classe prima, euro 119,00 per la classe seconda; euro 134,00 per la classe terza);
  • primi accordi sull’adattamento dei criteri di valutazione del comportamento in base alla Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025.

Ore 17:30 – 19:00 riunione collegiale di TUTTI I DOCENTI dei dipartimenti con lo staff e la segreteria per il controllo della congruenza tra i testi scelti e i tetti di spesa ed eventualmente la rimodulazione della scelta fino alla congruenza della spesa consentita presso l’AUDITORIUM.

I DOCENTI SONO INVITATI A CONTROLLARE PREVENTIVAMENTE SE RIESCONO A CONSULTARE “PER SCORRIMENTO” LE MATERIE ATTRIBUITE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO (SOLO CLASSI SECONDE E TERZE).

  • Mercoledì 14 maggio e lunedì 19 maggio consigli di classe terza (on line) con il seguente O.d.g.
  • Confronto andamento didattico disciplinare;
  • Eventuali criticità didattiche in vista degli esami conclusivi e proposte di risoluzione;
  • Pre – scrutini e primo confronto sull’ammissione agli esami e le modalità di svolgimento
  • Presentazione dei libri di testo ai genitori rappresentanti (ultimi 15 minuti)
  • Varie ed eventuali

Articolazione consigli di classe:

Mercoledì 14 maggio

Ore 15:00 – 16:00 classe 3E

Ore 16:00 – 17:00 classe 3H

Ore 17:00 – 18:00 classe 3D

Ore 18:00 – 19:00 classe 3A

Lunedì 19 maggio

Ore 15:00 – 16:00 classe 3G

Ore 16:00 – 17:00 classe 3F

Ore 17:00 – 18:00 classe 3B

Ore 18:00 – 19:00 classe 3C

I docenti su più classi assicureranno la presenza in quelle in cui sono segretari e proporzionalmente anche in tutte le altre classi almeno i 15 minuti iniziali trattandosi di gruppi “uscenti”.

  • Giovedì 15 maggio 2025 – ore 16:00 – 17:30 incontro propedeutico dei presidenti dei dipartimenti insieme all’ AD prof. Novella Giuseppe e alla coordinatrice educativo didattica prof.ssa Postiglione Simona per stilare la proposta di revisione dei criteri di valutazione del comportamento – scuola secondaria secondo quadrimestre – da presentare al collegio docenti unitario per l’approvazione (Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025). In concomitanza alternanza della presenza nei GLO.

Venerdì 16 maggio Collegio docenti di ordine e unitario – Auditorium

Collegio docenti di ordine – scuola secondaria ore 16:00 – 17:00

O.d.g.

Approvazione verbale seduta precedente;

anno scolastico 2025 – 2026 esiti procedure di attribuzione organico;

esami conclusivi primo ciclo di istruzione: proposta date e criteri di svolgimento;

analisi della proposta elaborata dai referenti in data 19 maggio in merito alla valutazione del comportamento (vd sopra);

approvazione criteri in merito alla valutazione del comportamento;

eventuali criteri di deroga validità anno scolastico.

Collegio docenti unitario – ore 17:00 – 18:00

O.d.g.

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. adozione libri di testo a.s. 2025/2026;
  3. assegnazione borsa di studio per indirizzo musicale;
  4. criteri di deroga validità anno scolastico;
  5. esami conclusivi primo ciclo di istruzione;
  6. nomina presidente esami di stato

N.B. si sottolinea che le date e gli orari sono stati individuati tenendo conto:

  • martedì 13 e giovedì 15 maggio viaggio di istruzione classi prime;
  • giovedì 15 – lunedì 19 – mercoledì 21 maggio incontri di GLO;
  • martedì 20 maggio saggio ore 16:00 scuola primaria con prof.ssa Tancredi;
  • mercoledì 21 maggio saggio musicale classe 2A ore 16:00 in Auditorium con premiazione elaborato letterario;
  • giovedì 22 maggio saggio musicale classe 1A ore 16:00 in Auditorium;
  • venerdì 23 maggio saggio musicale classi 3A ore 18:00 in Auditorium;
  • martedì 27 maggio – venerdì 30 maggio viaggio di istruzione classi seconde.
  • Ancora da pubblicare ufficialmente le date degli altri saggi in orario mattutino

Si invitano gli interessati a segnalare allo staff eventuali ulteriori sovrapposizioni o incongruenze.

Confidando nella collaborazione, cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993