Ultima modifica: 14 Aprile 2017

Descrizione delle principali Apps

lor-google-classroom-logo

Classroom fa parte di Google Apps for Education, una suite gratuita di strumenti per la produttività che include email, documenti e spazio di archiviazione. Progettato in collaborazione con gli insegnanti, Classroom consente loro di risparmiare tempo, semplificare l’organizzazione dei corsi e migliorare la comunicazione con gli studenti.

Google Classroom permette di:

creare e raccogliere i compiti per aiutare gli insegnanti ad assegnare e ritirare i compiti senza sprecare carta, controllare velocemente chi ha completato il lavoro e fornire in tempo reale feedback agli studenti;

migliorare la comunicazione in classe, infatti gli insegnanti hanno l’opportunità di fare domande e commentare il lavoro degli studenti contribuendo a migliorare la comunicazione in aula e fuori;

mantenere l’organizzazione. Per ogni studente e per ogni compito Classroom crea automaticamente cartelle in Drive, in questo modo gli alunni possano controllare facilmente il lavoro da svolgere dalla loro pagina personale.

Google Classroom è stato progettato insieme ai docenti per risparmiare tempo, mantenere organizzate le classi e migliorare la comunicazione con gli studenti, dedicare più tempo all’insegnamento e all’apprendimento. Grazie a Classroom il tempo dedicato al lavoro cartaceo dell’insegnante è dimezzato

Come per ogni servizio contenuto nel pacchetto Apps for Education, Classroom non contiene pubblicità e non utilizza i contenuti di insegnanti o studenti per fini legati all’advertising.

Per contribuire al migliorare e innovare il mondo scuola, Google ha creato un luogo in cui educatori, dirigenti scolastici, docenti, studenti possono collaborare nel processo di formazione di altri utenti.

 

lucidchart

LucidChart è uno strumento web-based per creare diagrammi in modo facile e veloce. Gli studenti possono lavorare singolarmente sul loro compito o con un numero illimitato di altri compagni di classe per creare e modificare diagrammi in tempo reale.

LucidChart fornisce per gli utenti GOOGLE APPS FOR EDUCATION licenze gratuite che includono tutte le funzionalità premium per scuole e università.

Centinaia di modelli ed esempi:
– Diagrammi di flusso
– Diagrammi di Venn
– Organizzatori grafici
– Mappe mentali
– Organigrammi
– Wireframes / Mockups
– UML / ERD

 

geogebra

GeoGebra (www.geogebra.org) è un software di matematica dinamica progettato per tutti i livelli scolastici, che unisce geometria, algebra, un foglio di calcolo, grafici, statistica e analisi in un singolo pacchetto, semplice e intuitivo da usare. Le risorse per l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione interattivi create con GeoGebra possono essere condivise e utilizzate da tutti, e sono disponibili sul sito www.geogebratube.org.

GeoGebra è il software di matematica dinamica preferito al mondo, ha ricevuto numerosi premi dedicati al software didattico, e supporta le linee guida STEM e le innovazioni educative a livello mondiale.gmailGMAIL

Google Apps offre fino a 30 GB di spazio, potenti filtri anti-spam e una garanzia di disponibilità del servizio del 99,9%. Tutto è ospitato da Google: nessun costo, nessun annuncio pubblicitario per gli studenti, i docenti o il personale.
Oltre a contenere i messaggi, la tua casella di posta ti tiene al corrente delle attività dei tuoi collaboratori. Con le chat di testo, vocali e video, studenti e insegnanti possono vedere chi si trova online e connettersi istantaneamente. Non vuoi che gli studenti usino la chat? Vuoi impostare dei limiti sui mittenti e i destinatari? Puoi farlo attraverso i controlli dell’amministratore. calendarCALENDAR

Per vedere quando gli altri sono disponibili puoi sovrapporre diversi calendari: è un ottimo modo per gestire la pianificazione del personale, ad esempio. Google Calendar invia gli inviti e gestisce le risposte di tipo RSVP.
I calendari possono essere condivisi con tutta la scuola o solo con colleghi selezionati. Una serie di controlli per le autorizzazioni di condivisione aiuta a mantenere la sicurezza e la privacy.

driveDRIVE

Con Google Drive su Mac, PC, dispositivi Android o iOS hai un posto unico dove collocare le versioni più aggiornate di tutti i tuoi file di qualsiasi provenienza.
Condividi singoli file o intere cartelle con individui specifici, con tutto il team o perfino con consulenti esterni, partner e altri. Inserisci nei file commenti e risposte come feedback o per proporre nuove idee.

DOCUMENTI

Crea documenti ricchi di immagini, tabelle, equazioni, disegni, link e altro ancora. Raccogli le opinioni e gestisci il feedback con i commenti sociali.

FOGLI DI LAVORO

Con il nostro potente editor dei fogli di lavoro puoi conservare e condividere elenchi, monitorare progetti, analizzare dati e verificare risultati. Per esaminare i tuoi dati da diverse prospettive hai a disposizione strumenti come le formule avanzate, i grafici incorporati, i filtri e le tabelle pivot.

PRESENTAZIONI

Crea bellissime diapositive con il nostro editor delle presentazioni che supporta i video incorporati, le animazioni e le transizioni dinamiche tra le diapositive. Pubblica le presentazioni sul Web, perché tutti possano vederle, o condividile in privato.

SITES

Gli studenti possono realizzare siti per i progetti senza scrivere una sola riga di codice: è facile come scrivere un documento. Per risparmiare altro tempo, puoi mettere a loro disposizione centinaia di modelli preimpostati.
Google Sites funziona nel browser su PC, Mac e Linux. Docenti, studenti e genitori non devono acquistare o scaricare software.

SCHOLAR

Ricerca di opere per la scuola per più discipline e in fonti diverse, inclusi libri, tesi, compendi e articoli.

GOOGLE APPS MARKET

Se hai bisogno di strumenti per gli studenti, supporti didattici o utilità per l’amministrazione, puoi trovarli su Apps Marketplace, dove esiste una categoria dedicata all’istruzione in cui puoi acquistare e distribuire applicazioni web integrabili con Google Apps for Education.