Ultima modifica: 29 Novembre 2022

Progetto ICDL (ex ECDL)

Corso Patente Europea del Computer – Nuova ICDL

Il nostro Istituto è accreditato presso AICA come Test Center per la certificazione che attesta le competenze informatiche seguendo lo standard internazionale, riconosciuto in tutto il mondo.
AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico – è la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT).

La Patente Europea del Computer rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche dell’utente finale.
La certificazione nota, fino a giugno 2019, con la denominazione ECDL (European Computer Driving Licence), ha cambiato nome in tutto il mondo diventando ICDL (International Certification of Digital Literacy) e si compone di percorsi di certificazione studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

La certificazione permette il riconoscimento di crediti formativi nella scuola (negli Istituti Superiori per gli esami di Stato) e nell’università (in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari), ed è riconosciuta per molti concorsi pubblici e privati. Ogni percorso attesta, con relativo certificato, il livello di competenze e abilità informatiche conseguite.

Cosa propone la scuola?

La nostra scuola propone un corso di preparazione che si svolge presso il plesso centrale del nostro Istituto ed è rivolto a tutti gli alunni ed ex-alunni che intendono acquisire una preparazione di base teorica ma soprattutto pratica sull’utilizzo del computer, per sostenere con successo tutti gli esami previsti dall’AICA per il conseguimento della nuovissima certificazione informatica che dal 2020 si chiama ICDL Full Standard (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Come si ottiene la Patente ICDL?

Per ottenere la certificazione, occorre acquistare una tessera SKILLS CARD (libretto degli Esami) che riporta i dati anagrafici del titolare. Sulla SKILLS CARD verranno registrati gli esami superati effettuati presso Test Center qualificati; non ha scadenza ed è un documento digitale “virtuale”, che attesta l’iscrizione del suo titolare al programma di esami ICDL.

La certificazione ICDL Full Standard si consegue superando 7 Moduli, i cui contenuti sono definiti nel relativo Syllabus:

1. Computer Essentials (Concetti di base del computer)
  2. Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)
  3. Word Processing (Elaborazione testi)
  4. Spreadsheets (Foglio elettronico)
  5. IT Security (Sicurezza informatica)
  6. Presentation (Strumenti di presentazione)
  7. Online Collaboration (Collaborazione in rete)

Gli esami vengono svolti direttamente in sede, ai quali possono partecipare anche i privatisti.

Il certificato ICDL Full Standard ha 5 anni di validità.

È possibile anche sostenere l’esame ICDL Full Standard Update utile per il rinnovo della certificazione.

Quanto costa conseguire la certificazione ICDL?

Occorre in primo luogo distinguere fra i costi della certificazione (che occorre obbligatoriamente sostenere), e quelli della formazione.
I costi della certificazione sono dati dal costo della Skills Card (€ 100,00) e dal costo relativo a ciascuno degli esami (€ 25,00 cad per gli interni; € 30,00 cad per gli esterni) che il candidato deve sostenere.
I costi della formazione dipendono dal numero degli iscritti.

Costi corso ICDL

Calendario e formatori ICDL