Ultima modifica: 30 Settembre 2017

G Suite for Education

Nel nostro Istituto sono state attivate le G Suite for Education,

una suite di applicazioni web che consentono  di comunicare,  produrre e condividere materiali in rete.

 

La suite di soluzioni online G Suite for Education è stata pensata da Google per proporre alle scuole un servizio di hosting per email, calendario, chat e tutto quanto serva a favorire la collaborazione. Inoltre e’ possibile integrare la suite principale secondo le esigenze degli utenti, grazie alla possibilità di accedere a decine di applicazioni aggiuntive.

Le G Suite for Education godono di un sistema d’accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma il personale della scuola deve essere registrato dagli amministratori del sistema per garantire  più sicurezza, rispetto della privacy e tutela degli utenti.

 

L’adesione del IV Istituto Comprensivo Statale “Galileo Galilei” di Acireale alle G Suite for Education è un importante passo avanti che ci consentirà di comunicare, lavorare, condividere materiali ed esperienze anche tra device con Sistemi Operativi differenti.

Le Google Apps comprendono:

  • Gmail: servizio di posta elettronica
  • Drive: un servizio che consente di creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa
  • Calendar:  servizio per predisporre calendari condivisi
  • Sites: servizio di creazione collaborativa di siti web, con integrazione di video, immagini e documenti
  • Classroom: servizio che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online

Il sistema  Google si integra inoltre con molte altre applicazioni web, consentendo il salvataggio di file in Drive.
Esempi:  Geogebra, Mindomo, Cacoo, Mindmap …

Per accedere alle diverse applicazioni bisogna disporre di un account Google dedicato al dominio della scuola.

Anche i normali  utenti di Gmail possono accede alle applicazioni web di Google, ma la versione for education offre qualche vantaggio in più:

  • un indirizzo di posta dedicato e riconoscibile,
  • alcune applicazioni pensate proprio per la scuola, ad esempio Classroom,
  • uno spazio di archiviazione illimitato,
  • procedure che facilitano la comunicazione e condivisione di materiali tra i diversi utenti: docenti, studenti …
  • maggiori garanzie su sicurezza e privacy.

Per una panoramica dei prodotti, potete consultare il Centro Didattico G Suite.

G Suite for Education: sicurezza e privacy prima di tutto

In termini di privacy e titolarità dei dati, Google differenzia le norme in base al tipo di account di cui si è titolari, nel caso delle G Suite for Education i dati restano di proprietà dell’organizzazione e Google si impegna a non utilizzarli per i suoi scopi.
É per questo motivo che le G Suite diventano uno strumento davvero sicuro e valido per lo scambio di documentazioni riguardanti i minori.


In particolare:

  • Per tutti i domini EDU gli annunci sono disattivati nei servizi di Google Apps for Education. Agli utenti di G Suite for Education per le scuole primarie e secondarie che hanno eseguito l’accesso ai loro account non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
  • I servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act) degli Stati Uniti e l’impegno di Google in tal senso è sancito nei contratti. Sono conformi agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, ciò contribuisce ad assicurare standard di protezione dei dati conformi a quanto stabilito dall’Unione Europea per le istituzioni scolastiche.
  • La tutela della sicurezza dei dati degli studenti è molto importante. Google richiede contrattualmente alle istituzioni scolastiche di G Suire for Education di ottenere il consenso dei genitori in conformità alla legge statunitense COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act).
  • Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Picasa Web Albums. Se nell’organizzazione sono presenti fino a 4 utenti, ciascuno avrà a disposizione 1 TB di spazio di archiviazione.
  • Per ulteriori informazioni, è possibile visionare ai seguenti link i Termini di servizio di Google e le Norme sulla privacy di Google.
  • Google Apps è regolamentato da scrupolose Norme sulla privacy che assicurano che le informazioni personali inserite non vengano condivise né utilizzate in maniera inappropriata.

Navigazione sicura con SafeSearch.
I filtri SafeSearch di Google permettono di impedire che tra i risultati di ricerca vengano visualizzati contenuti per adulti; nessun filtro è sicuro al 100%, ma SafeSearch consente di escludere la maggior parte di questo tipo di materiale.


Video introduttivo realizzato da Google

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser